Temi caldi
Prima di prendere in affitto una vettura in un paese estero è importantissimo conoscere le regole del Codice Stradale in vigore, ma ciò potrebbe non bastare
19 lug 2024
Se si ha intenzione di noleggiare un'auto all'estero per gli spostamenti durante un viaggio di svago o lavorativo, è importantissimo essere informati sulle regole in vigore in quel determinato paese. Ne vale della nostra e dell'incolumità degli altri utenti della strada, perciò è bene essere (oltre che responsabili) anche al corrente di ciò che dobbiamo fare.
Viaggiare in Italia senza problemi con le ZTL: tutti i consigli utili
Non basta infatti restituire il veicolo nelle stesse condizioni in cui è stato preso, ma anche prendere dimistichezza con i comandi del veicolo prima di partire può prevenire situazioni spiacevoli, magari in caso di traffico improvviso o di reazioni climatiche di elevata intensità.
Importante quindi è informarsi sulle condizioni stradali e sui possibili pericoli. Alcuni Paesi presentano strade difficili e rischi come allagamenti o animali selvatici.
Un altro aspetto chiave è la verifica dei documenti necessari. Molti Paesi richiedono la patente internazionale, quindi è importante ottenerla in anticipo tramite la motorizzazione o agenzie specializzate. Inoltre, la conoscenza dell'inglese è utile, anche se in alcune nazioni potrebbe non essere sufficiente. È consigliabile richiedere un navigatore o una cartina stradale in inglese per facilitare la guida.
Infine, conoscere le situazioni più locali, come la presenza di enormi autocarri nei Paesi remoti, può aiutare a gestire meglio le situazioni sulla strada.
La Top 10 delle città europee più trafficate
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90