Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

La Bugatti da 4milioni della moglie di Zelensky: la fake news indigna il web

Qualche settimana fa era trapelata una notizia che aveva sollevato molte domande da parte e che riguardava la first lady ucraina Olena Zelenska

24 lug 2024

Si è alzato un gran polverone attorno alla moglie di Zelensky e la presunta Bugatti Turbillon che avrebbe acquistato per la grossa cifra di 4,5 milioni di euro. È successo qualche settimana fa, una notizia che sin da subito ha fatto il giro del web, invadendo i social e scatenando diversi dibattiti e molte indignazioni. Tuttavia, alla fine, si è scoperto essere una bufala. Ma come è potuto accadere?

La bufala creata dalla Russia

A rafforzare la tesi secondo cui la first lady Olena Zelenska abbia comprato la supercar, è stata una fattura che dimostrava l'atto di compravendita accompagnata da un video sviluppato con la tecnica del deepfake. In quest'ultima “prova”, Jacquest Bertin, un fittizio dipendente della concessionaria Bugatti a Parigi, diceva che Zelensky e la moglie avevano acquistato l'auto quando si trovavano in Francia il 7 giugno scorso, pagandola con i fondi americani concessi per la difesa di Kiev. Niente di più vero. Di sicuro un atto per danneggiare il Presidente dell'Ucraina, screditare il suo governo e influenzare le elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 2024. Dietro a questa fake news, sgominata dalla Bbc-Verify, si celano diversi siti russi che si spacciano per giornali locali americani, sviluppati grazie all'intelligenza artificiale.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Prescrizione bollo auto: come funziona davvero e quando non pagare

Tre anni di tempo, salvo interruzioni. Il bollo auto si prescrive, ma tra atti interruttivi, sospensione Covid e burocrazia, in molti pagano anche quando non dovrebbero. Ecco cosa sapere per non farsi fregare.

Incentivi auto, fino a 11mila euro per le elettriche: ecco come funzionano

In arrivo grazie ai fondo del PNRR una nuova tranche di bonus per le BEV: ma potrà usufruirne solo chi risiede in determinate aree d'Italia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi