Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Koenigsegg Gemera: i clienti vogliono solo V8, non il 3 cilindri

La hypercar svedese sarà prodotta solo con il motore più nobile, anche se meno moderno: decide la domanda

Koenigsegg Gemera: i clienti vogliono solo V8, non il 3 cilindri

Francesco ForniFrancesco Forni

25 lug 2024

Il motore a 3 cilindri non piace ai clienti di Koenigsegg Gemera.

La hypercar svedese, presentata nel 2020 in due versioni super ibride, con il sistema LSTT formato dal poderoso 5 litri V8 abbinato a un’unità elettrica, e con un compatto 2 litri tre cilindri, chiamato Tiny Friendly Giant, che lavora assieme a tre propulsori a elettroni, continuerà nella produzione solo nella versione con l’otto cilindri bi-turbo.

Il 3 non è il numero perfetto, almeno per Gemera

Non è solo per la potenza erogata, 2.300 cavalli e 2.750 Nm per la Gemera V8 rispetto ai 1.700 cv (ma 3.500 Nm…) della 3 cilindri.

Gli ordini della Mega-GT, come la chiama la Casa, con la produzione che comincerà a fine 2024, per la versione col motore termico più compatto sono stati giudicati troppo esigui.

A confermarlo è stato il fondatore dell’azienda, Christian von Koenigsegg, che al momento ha congelato la messa in strada del powertrain a 3 cilindri.

I 300 esemplari previsti della Gemera, con le prime consegne in programma nel 2025 saranno quindi tutti col V8, soluzione storica del Costruttore.

I clienti la considerano più prestigiosa, gratificante nel suono: per 1,7 milioni di dollari conta evidentemente il “peso” della storia.

Potrebbe interessarti: Bentley, prodotto l'ultimo W12 a Crewe, la fine di un mito 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Roma: traffico e bus deviati nel fine settimana per eventi in centro

Attenzione al traffico a Roma questo fine settimana: modifiche alla viabilità e ai trasporti pubblici per due cortei oggi e la processione del Corpus Domini domenica.

Stellantis ha sviluppato un cambio tre marce per le elettriche

La soluzione tecnica è stata brevettata negli USA e sarà utile per fuoristrada, pick-up e suv nell'impiego più duro in off-road e capacità di traino elevate
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi