La legge “Jetson” regolerà il settore dei veicoli capaci di muoversi sia su strada che in aria dal prossimo 1° agosto
29.07.2024 ( Aggiornata il 29.07.2024 15:48 )
Lo Stato del Minnesota annuncia la nuova legge "Jetson" a partire dal 1° agosto, mirata a regolare le auto volanti. Con la nuova normativa, i veicoli in grado di volare e viaggiare su strada riceveranno un’unica targa posteriore, semplificando il processo di omologazione.
EHang svela il primo drone taxi a guida autonoma: ecco l'EH216
Il documento diffuso da KMSP-TV chiarisce che, mentre questi veicoli saranno trattati come normali automobili quando viaggiano su strada, in volo dovranno seguire le norme della Federal Aviation Administration (FAA). Questa regolamentazione mira a garantire una circolazione sicura e ordinata sia per la mobilità terrestre che per quella aerea.
Si prevede che altri stati americani e forse anche Paesi esteri, potrebbero adottare normative simili per sostenere lo sviluppo di questo settore emergente. Stime recenti suggeriscono che i veicoli con capacità di mobilità verticale potrebbero generare un fatturato annuo di circa 27 miliardi di euro entro il 2035, secondo i dati forniti da Porsche. Anche altre aziende come Suzuki hanno intanto annunciato che è prevista la produzione di modelli di auto volanti nei propri stabilimenti.
Link copiato