Auto volanti, uno stato americano vara una legge per omologarle

Auto volanti, uno stato americano vara una legge per omologarle

La legge “Jetson” regolerà il settore dei veicoli capaci di muoversi sia su strada che in aria dal prossimo 1° agosto

di Redazione

29.07.2024 ( Aggiornata il 29.07.2024 15:48 )

Lo Stato del Minnesota annuncia la nuova legge "Jetson" a partire dal 1° agosto, mirata a regolare le auto volanti. Con la nuova normativa, i veicoli in grado di volare e viaggiare su strada riceveranno un’unica targa posteriore, semplificando il processo di omologazione.

EHang svela il primo drone taxi a guida autonoma: ecco l'EH216

Come saranno regolamentate le auto volanti

Il documento diffuso da KMSP-TV chiarisce che, mentre questi veicoli saranno trattati come normali automobili quando viaggiano su strada, in volo dovranno seguire le norme della Federal Aviation Administration (FAA). Questa regolamentazione mira a garantire una circolazione sicura e ordinata sia per la mobilità terrestre che per quella aerea.

Si prevede che altri stati americani e forse anche Paesi esteri, potrebbero adottare normative simili per sostenere lo sviluppo di questo settore emergente. Stime recenti suggeriscono che i veicoli con capacità di mobilità verticale potrebbero generare un fatturato annuo di circa 27 miliardi di euro entro il 2035, secondo i dati forniti da Porsche. Anche altre aziende come Suzuki hanno intanto annunciato che è prevista la produzione di modelli di auto volanti nei propri stabilimenti.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese