Pagani Utopia Roadster, l'altro volto dell'opera d'arte

Pagani Utopia Roadster, l'altro volto dell'opera d'arte

Debutta la variante con hard-top della hypercar Utopia. Due visioni diverse che hanno moltissimo in comune, poiché progetti sviluppati in parallelo

30.07.2024 ( Aggiornata il 30.07.2024 16:14 )

Le opere d'arte, oltre ad ammirarle, vale studiarle nel dettaglio più nascosto. Uno, per dire dell'unicità della Pagani Utopia, adesso diventata Utopia Roadster. 

Il volante, le razze e il mozzo sono un elemento unico, realizzato con processi di lavorazione dell'alluminio mediante fresatura. Servono 28 ore di azionamento della fresatrice, in un'operazione automatizzata, e un blocco di 43 kg per dare vita alle forme perfette in 1,6 kg di peso. Il materiale di scarto è destinato ad altri impieghi industriali. A finalizzare il lavoro, la rifinitura a mano realizzata da un artigiano.

Pagani Utopia Roadster

Pagani Utopia Roadster

Arriva la versione scoperta dell'Utopia, una Roadster con hard-top asportabile e configurazione Targa. Pagani prevede anche una soluzione con capote morbida da portare in auto. La hypercar ricalca in tutto le caratteristiche della versione coupé, grazie a uno sviluppo delle due versioni condotto in parallelo

Guarda la gallery

Pagani, forma e funzione prodotti in casa

Questo è Pagani, inseguimento del bello e della perfezione tecnica. Con la controllata Modena Design realizza le lavorazioni dei metalli speciali, dell'alluminio, del titanio, con processi di fresatura dal pieno. Poi, l'abbinata dei compositi, il Carbo-Titanium, ad esempio

Presentazione a Monterey (9-18 agosto), in quella che è la settimana con il Concorso d'eleganza di Pebble Beach, per Utopia Roadster. Si presenta con lo Sport Pack e una colorazione di rosso cangiante sulla fibra di carbonio a vista. Il Rosso Habanero è in qualche modo l'evoluzione del Rosso Dubai voluto in passato da Benny Caiola, storico cliente di Horacio Pagani. All'ombra, l'intensità del rosso bruno, alla luce, la brillantezza e del rosso acceso.

Pagani Huayra Epitome, l'unica col cambio manuale

Utopia, peso piuma e cura maniacale per arrivare al bello

Un progetto sviluppato in parallelo nelle due varianti di carrozzeria, quello Pagani Utopia Coupé e Roadster. La configurazione è tipica delle Targa, con l'hard top asportabile che diventa opera d'arte esposta su un apposito supporto. In giro, così, puoi andarci in configurazione scoperta o con una capote morbida, ripiegabile in un bauletto apposito, dietro ai sedili.

Il peso? Perfetto: 1.280 kg, tanti quanti ne pesa la Utopia Coupé a secco. Nessun intervento di irrigidimento necessario per la trasformazione in Roaster. Il motore V12 eroga 864 cavalli e 1.100 Nm, nella più pura tradizione di un'unità termica priva di qualsivoglia elettrificazione. Due le soluzioni di cambio, con Xtrac a fornire il 7 marce: manuale automatizzato, con palette al volante, oppure manuale vecchia scuola. Un'opera d'arte il castelletto a vista.

Dello Sport Pack fanno parte (anche) i sedili con guscio in Carbo-titanio, rivestiti in pelle intrecciata e del 20% più leggeri rispetto alla specifica "di serie". La linea di scarico in titanio, con terminali ceramici e raccordi dotati di saldature a vista, insieme ai dischi Aeroblade applicati ai cerchi, sono altri contenuti del pacchetto optional. 

La personalizzazione è, come sempre, assoluta e dà modo al cliente di giungere a un esemplare diverso da qualsiasi altro tra le 130 unità totali che Pagani realizzerà della Utopia Roadster. Il prezzo parte da 3,1 milioni di euro, tasse escluse.

Sfoglia le pagine per leggere la scheda tecnica (1/2)

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese