Sbarcano in Europa le vetture cinesi che puntano a conquistare anche il Vecchio Continente, mentre Fiat festeggia numeri in crescita
31.07.2024 11:39
Da Shanghai è partito il primo lotto di veicoli elettrici della Leapmotor International, destinati ai mercati europei: per la prima volta sbarcheranno sul suolo del Vecchio Continente il Suv C10 e la T03.
"La spedizione avvenuta questo mese del primo lotto di vetture C10 e T03 in Europa segna una svolta cruciale per Stellantis e Leapmotor. Dimostra la nostra volontà di offrire ai clienti soluzioni di mobilità innovative e sostenibili. Grazie alla capillare rete di vendita di Stellantis in Europa e all'impegno dei team delle nostre aziende per garantire un prodotto innovativo e di qualità, sono certo che le vetture Leapmotor sapranno suscitare un vasto consenso presso i clienti europei. La nostra partnership offre opportunità importanti e auspichiamo che il percorso che abbiamo intrapreso insieme ci conduca al successo" spiega Carlos Tavares, ceo di Stellantis.
"Dall'apertura delle vendite fino alla prima metà di luglio, Leapmotor ha venduto complessivamente oltre 400,000 veicoli elettrici in CinaI modelli C10 e T03 sono stati progettati sin dall'inizio per rispondere agli elevati standard del pubblico internazionale" aggiunge Zhu Jiangming, fondatore, presidente e ceo di Leapmotor.
I primi due modelli Leapmotor che verranno distribuiti da Stellantis in Europa (Italia compresa) sono la citycar elettrica T03 e il suv di segmento D C10. Due progetti di un'offerta che fino al 2027 vedrà l'introduzione di altre 4 proposte, con l'espansione nel segmento C e B
Guarda la galleryTavares: dopo i dazi, gli effetti collaterali
Leapmotor, quarto produttore cinese di veicoli elettrici intelligenti per vendite, ha già visto una forte crescita nel mercato interno, con oltre 400.000 unità vendute fino a metà luglio 2024. Numeri importanti come quelli che registra Fiat: sono oltre 660.200 unità vendute globalmente, con una crescita del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'incremento maggiore del 24% si registra in Nord America, passando a 7,6% in Medio Oriente e Africa, 5% in Asia-Pacifico e 2,3% in Sud America. L'Europa rimane il mercato principale per Fiat.
Fiat mantiene una posizione di leadership in Brasile, Italia, Turchia e Algeria, con modelli di punta come la Fiat Panda, la Fiat Tipo e il Fiat Doblò. Nel settore dei veicoli commerciali, Fiat Professional ha registrato una crescita globale del 15%, con notevoli progressi in Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa e Sud America.
Leapmotor C16, Suv-monovolume PHEV e BEV. Arriverà in Europa?
Link copiato