Le speculazioni su un possibile distacco erano sorte in seguito a dichiarazioni ambigue della direttrice finanziaria, Natalie Knight
31.07.2024 12:54
"Stellantis non ha intenzione di vendere il marchio del Tridente, così come non ha intenzione di aggregare Maserati ad altri gruppi italiani del lusso. Stellantis ribadisce l'impegno incondizionato per il brillante futuro di Maserati come unico marchio di lusso dei 14 marchi Stellantis. Maserati è in una fase di transizione verso l'elettrificazione con il programma Folgore BEV: oggi il Tridente offre GranTurismo e GranCabrio in versione ICE e BEV, Grecale in versione ICE, mild hybrid e BEV, mentre confermiamo che sono in preparazione anche i successori di Quattroporte e Levante".
Attraverso queste parole racchiuse in una nota ufficiale, il gruppo automobilistico guidato dal CEO Carlos Tavares ha categoricamente negato le recenti speculazioni della stampa che ipotizzavano una possibile vendita di Maserati o un ritorno del marchio sotto il controllo di Ferrari .
Stellantis accoglie le prime auto elettriche Leapmotor: ecco i modelli C10 e T03
"Le dichiarazioni rilasciate a questo proposito non trovano alcun tipo di corrispondenza nel contesto della strategia di Maserati all'interno del piano strategico a lungo termine “Dare Forward 2030” di Stellantis.
La missione di Maserati è scrivere il futuro della mobilità attraverso le migliori prestazioni nel segmento del lusso, concentrandosi sui desideri dei propri clienti. Per raggiungere i suoi obiettivi, il marchio si rivolge a un pubblico altamente specifico. Per questo motivo Maserati sta mettendo in atto una serie di iniziative per espandere la propria presenza sul mercato globale, rafforzare l'immagine del marchio e sottolineare l'unicità dei suoi prodotti. Maserati sta affrontando una sfida importante e deve rimanere concentrata sui suoi obiettivi nei prossimi mesi.
Stellantis ribadisce il proprio impegno nei confronti di tutto il suo ampio portafoglio di 14 marchi iconici e ricorda che ognuno di essi ha un orizzonte di 10 anni per costruire un business redditizio e sostenibile, pur riconoscendo che la volatilità del mercato e le situazioni temporanee possono causare fluttuazioni", conclude la nota.
Le voci di una possibile cessione erano nate in seguito a dichiarazioni della direttrice finanziaria Natalie Knight, durante la presentazione dei risultati finanziari del primo semestre del 2024. La Knight aveva accennato alla possibilità di "valutare in futuro quale sia la migliore collocazione per Maserati", parole che avevano sollevato speculazioni. Queste frasi, aggiunte al difficile inizio d'anno del gruppo, che ha visto un calo degli utili e una diminuzione delle vendite di Maserati da 15.300 unità nel primo semestre del 2023 a 6.500 nel 2024, sono state quasi letali.
Il comunicato di Stellantis chiarisce che l'azienda è in una fase di transizione verso l'elettrificazione, con il programma Folgore BEV che includerà versioni completamente elettriche, modelli ICE per la Granturismo e varianti ibride per la Grecale. Sono inoltre in sviluppo i successori della Quattroporte e della Levante.
Link copiato