Porsche 911 GT3 RS Tributo Jo Siffert, unica e assegnata per estrazione

Porsche 911 GT3 RS Tributo Jo Siffert, unica e assegnata per estrazione

L'esemplare celebra la prima vittoria della Porsche 917 in gara, guidata da Siffert e Ahrens. Stessi colori, stesso numero, il legame è profondo con il pilota elvetico scomparso nel 1971

31.07.2024 ( Aggiornata il 31.07.2024 15:16 )

Servirà essere fortunati due volte per poter guidare la Porsche 911 GT3 RS Tribute to Jo Siffert. Un esemplare unico, omaggio reso al pilota elvetico e alla Porsche 917 KH, con la quale Siffert e Ahrens vinsero la 1.000 km di Zeltweg.

Era il 1969, anno d'esordio del progetto 917 con motore 5 litri, in sostituzione della Sport Prototipo 908 3 litri. Da lì iniziò la storia di trionfi, tra cui due Le Mans nel 1970 e 1971.

Fortunati perché la cifra della personalizzazione curata da Porsche Sonderwunsch sarà "impegnativa", considerato il listino prezzi di partenza, da oltre 260 mila euro. Fortunati, perché non basterà disporre un bonifico ma si dovrà essere prima estratti, dopo aver manifestato l'interesse all'acquisto. Il mese d'agosto vedrà la 911 GT3 RS Tributo Jo Siffert in viaggio tra i dealer Porsche elvetici, poi a novembre sarà all'Auto Zurich. Occasioni per avanzare la propria candidatura e sperare d'essere estratti.

Tecnica invariata, stile ispirato al Prototipo

Intorno alla tecnica della GT3 RS, quindi intorno al motore 4 litri boxer 6 cilindri, rigorosamente aspirato, da 525 cavalli, nasce una personalizzazione estetica su base Pure White e Viper Green. Sono i colori della 917 del 1969, come il numero 29 sulle portiere e sul cofano anteriore.

La silhouette del prototipo 917 campeggia sulle paratie dell'ala posteriore e sui mozzi delle chiusure centre lock dei cerchi in magnesio.

Esemplare unico, personalizzato in collaborazione con la famiglia Siffert, del pilota vincitore di due Gran premi di F1 - scomparso a Brands Hatch, in gara non valevole per il campionato, nel 1971 -, campeggiano sul montante centrale il casco e la firma. All'interno, casco riprodotto sui poggiatesta. Per riportare con la memoria al 1969, Porsche ha coinvolto Bosch e Shell affinché fornissero le grafiche originali del tempo, applicate sui passaruota posteriori.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese