Le previsioni dicono lunghe code e ingorghi già da venerdì 2, ma è il sabato a essere il giorno più critico
01.08.2024 ( Aggiornata il 01.08.2024 17:24 )
Si avvicina il primo weekend infuocato sulle strade e autostrade italiane, quello del 3-4 agosto 2024. Sebbene gli scorsi fine settimana non siano mancate lunghe code di auto, come ogni anno è il mese di agosto a segnare l’avvio del grande esodo estivo e questo significa “bollino nero”.
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella
Con la grande maggioranza degli italiani che si sposta per le vacanze, il weekend del 3 e 4 agosto è da tenere d’occhio in fatto di partenze. Il traffico intenso comincerà nel tardo pomeriggio di venerdì 2 agosto, ma è sabato 3 a essere segnalato come giornata da bollino nero già dalla mattina, con lunghe code, traffico e ingorghi. In miglioramento, ma ancora critica, la situazione nel pomeriggio, contrassegnata dal bollino rosso. Traffico in dissolvenza, invece, la sera.
Domenica 4, però, la situazione torna a essere preoccupante: bollino rosso la mattina, con qualche partenza in ritardo. Poi bollino giallo nel pomeriggio e verde la sera. Da tenere sotto controllo anche la direzione opposta, con chi fa rientro in città dopo le ferie di luglio.
Come sempre, prima di partire è bene fare un controllo completo dell’auto, per assicurarsi che sia tutto a posto e viaggiare in sicurezza. Specialmente quando le giornate sono così critiche, il consiglio è quello di optare per partenze intelligenti, andando a privilegiare orari “più scomodi” ma che permettono di viaggiare più rapidi e incontrare meno ingorghi. Ricordarsi, infine, di monitorare regolarmente lo stato del traffico, tramite le apposite app.
Link copiato