Bruciato l’unico esemplare della Ford Probe I Ghia 1979: valeva 900mila euro

Bruciato l’unico esemplare della Ford Probe I Ghia 1979: valeva 900mila euro© @monterey.gov

La vettura si trovava in un rimorchio dopo aver partecipato a Pebble Beach. Nessuna notizia su una possibile ricostruzione

di Redazione

23.08.2024 ( Aggiornata il 23.08.2024 13:16 )

Una Ford Probe I Ghia 1979 è andata distrutta durante un incendio. Il problema è questo era l’unico esemplare del modello, e il suo valore si aggirava intorno a 1 milione di dollari (circa 900mila euro). Un episodio decisamente grave, comunicato dal dipartimento dei Vigili del Fuoco di Monterey che in una nota dichiara di essere "intervenuto intorno alle 19:00 di domenica 18 agosto 2024 per l'incendio di un rimorchio trasporto veicoli sulla rampa di uscita di Munras Avenue in direzione nord dell'Highway 1".

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Un valore esorbitante

"Le squadre hanno impedito che l'incendio si diffondesse al veicolo di traino e sono riuscite a staccare il veicolo di traino dal rimorchio, che ha subito solo lievi danni. Le squadre hanno spento l'incendio sia sul rimorchio che sulla vegetazione in 15 minuti. La causa dell'incendio è attualmente sotto inchiesta". E poi ancora: "all'interno del rimorchio, distrutta dall'incendio, c'era una Ford Ghia Probe 1 Concept Car del 1979 del valore di circa 1 milione di dollari. I danni totali per incidente sono stimati in circa 1.028.300 dollari". La vettura era di ritorno da Pebble Beach, dove aveva partecipato alla Monterey Car Week. Dopo l’accaduto è intervenuta la Scott Grundfor Company (che gestisce una società specializzata nel restauro di auto sportive e d'epoca), seconda proprietà dell’auto direttamente dopo la Ford Motor Company. “Ciò che resta dell’auto verrà portato a casa ad Arroyo Grande in modo che possa rimanere accanto ai prototipi con carrozzeria Ghia/Ford nella nostra collezione”, scrive su un post Instagram lo stesso Scott Grundfor, ma non si fa cenno a eventuali interventi per ripararla, il che fa presuppore che non ci sia possibilità di alcuna ricostruzione.

La Ford Probe I del 1979 era stata realizzata dalla torinese Ghia ed era costruita sulla piattaforma Tipo Fox della Mustang di terza generazione mentre il motore turbo 2.3 era quello della Mustang Cobra del 1979.

La Ferrari da 320mila euro va a fuoco in una manciata di secondi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese