Un sistema che fa ruotare l'auto su sé stessa: Stellantis fa sul serio?

Un sistema che fa ruotare l'auto su sé stessa: Stellantis fa sul serio?

L'idea sarebbe stata depositata attraverso un brevetto del 2023: ogni ruota avrebbe un motore a sé capace di attivare la rotazione

di Redazione

04.09.2024 16:29

Stellantis sta sperimentando un un sistema (già testato per altri modelli) che permette alle auto di girare su sé stesse. L'idea è stata depositata attraverso un brevetto del 2023 e prevede l'uso di un differenziale meccanico in grado di far girare le ruote in direzioni opposte, creando l'effetto di rotazione su sé stessa.

Il ministro Urso attacca Stellantis: "Il Governo ha fatto la sua parte, l'azienda no"

Come funzionerebbe il sistema Stellantis

Il progetto prevede dei motori indipendenti su ogni ruota, che permettono quindi una rotazione completa dell'elemento stesso per manovre più precise e controllate. Il sistema si attiverebbe premendo un pulsante situato sul monitor centrale, con leve laterali o con comandi sul volante. Le ruote possono quindi girare verso sinistra o destra accelerando per regolare la velocità di rotazione. Se l'idea può sembrare abbastanza bizzarra per le citycar o le berline, per i fuoristrada potrebbe essere decisamente più accattivante.

Ma quale piattaforma sarà utilizzata? Attualmente, le piattaforme STLA del gruppo non prevedono l'impiego di quattro motori elettrici indipendenti, uno per ogni ruota. Chissà se il brevetto si trasformerà in realtà: intanto Mercedes ha già messo in commercio la Classe G elettrica (Mercedes G 580) con una tecnologia simile.

Auto è anche su YouTube, iscrivit e attiva la campanella

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese