Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

La Fiat 500e non vende: Stellantis ferma la produzione per un mese

A causa della bassa richiesta, l’azienda ha bloccato tutto per quattro settimane: “Lavoreremo per gestire questa difficile situazione al meglio”

13 set 2024

La misura è resa necessaria dall’attuale mancanza di ordini legata all’andamento del mercato elettrico in Europa, che è profondamente in difficoltà per tutti i produttori, soprattutto europei”, con queste parole Stellantis annuncia lo stop per quattro settimane della produzione di Fiat 500e a Mirafiori, ma promette di “lavorare duramente per gestire al meglio e traguardare questa difficile fase della transizione”.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

Fiat 500e, appena 69 unità vendute ad agosto

Una notizia che in qualche modo non stupisce (ad agosto 2024 la 500e ha venduto appena 69 unità, da inizio anno sono 1.689), vista la crisi che sta attraverso il settore dell’elettrico in Italia e in Europa, in aggiunta a una gestione non lineare delle politiche sugli incentivi ecologici. E un segnale che la situazione è decisamente grave, tanto da spingere Stellantis (e altri produttori) a rivedere i suoi piani sulle vetture a batteria. La bassa richiesta per la Fiat 500e, modello elettrico dell’iconica citycar torinese, ha portato il Gruppo alla decisione di sospenderne la produzione, nello stabilimento di Mirafiori (dove l’auto viene costruita), per quattro settimane.

Per quanto riguarda le Carrozzerie di Mirafiori – prova a rassicurare Stellantis – grazie ad un investimento di 100 milioni di euro, presto sarà potenziata la produzione della Fiat 500e con una nuova batteria ad alto potenziale, integrando nuove tecnologie per renderla più accessibile e migliorare l’esperienza cliente, ma a cavallo tra il 2025 e il 2026 sarà anche avviata la produzione della Nuova 500 Ibrida, che sarà realizzata sulla base dell’attuale 500 elettrica”.

Salone Auto Torino: Stellantis protagonista con i suoi modelli

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sfrecciava dal 2019 con una (finta) Ferrari da F1, arrestato 51enne

L'uomo, avvistato più volte a folle velocità sulle autostrade ceche, utilizzava una Dallara GP2/08: il VIDEO dell'arresto

Fiat Grande Panda diventa super premio de La Ruota della Fortuna

La nuova crossover compatta di Fiat approda in televisione: sarà il super premio de La Ruota della Fortuna per riaffermare valori di accessibilità e familiarità
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi