Stop di 24 ore (tranne che le fasce di garanzia) per una mobilitazione indetta dal sindacato Oras Tpl
30.09.2024 ( Aggiornata il 30.09.2024 10:31 )
Dopo lo sciopero del 20 settembre (e quello annunciato dell’8 novembre), l’autunno non si fa mancare uno stop neppure a ottobre: sabato 5 ottobre, infatti, il sindacato nazionale Orsa Tpl ha indetto una mobilitazione causando possibili disagi a chi utilizza i mezzi pubblici: autobus, tram, metro e ferrovie locali.
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella
La mobilitazione è stata indetta per protestare contro i “carichi di lavoro a cui sono sottoposti i lavoratori del trasporto pubblico locale”. “Gli ultimi rinnovi contrattuali sono stati imbarazzanti nella loro totale inconsistenza sotto l’aspetto economico e normativo – scrive il sindacato in una nota – chiediamo che finalmente sia modificata l’attuale forma di finanziamento del Fondo nazionale trasporti per il Tpl. Non è accettabile che un settore come quello del trasporto pubblico locale, strategico per l’Italia, garante della mobilità della maggior parte della popolazione, non abbia risorse necessarie per garantire servizi adeguati e sicurezza per cittadini e lavoratori”.
Lo sciopero avrà la durata di 24 ore, ma saranno garantite le consuete fasce di garanzia. I servizi saranno operativi tra le 5.30 e le 8.30 del mattino e dalle 17 alle 20. Tuttavia, al di fuori di questi orari, i mezzi potrebbero essere sospesi o subire ritardi.
Sicurezza stradale, gli italiani non conoscono bene le regole: cosa dice lo studio
Link copiato