Ecco i segnali da non sottovalutare al fine di non incorrere nell'errore di acquistare un veicolo usato ma deteriorato dall'acqua
4 ott 2024
Sempre più spesso in Italia, ma anche nel resto del mondo, acquazzoni, bombe d’acqua, alluvioni e grandinate causano danni notevolissimi a costruzioni e veicoli. Se in Florida, a causa dei tifoni, la popolazione sta riscontrando un grave problema di incendi delle auto elettriche, in Europa le vetture possono presentare danni per quanto riguarda sicurezza e funzionamento. Grazie alla funzione "Disastri naturali" dei report di CarVertical, è possibile sapere se l'auto è stata in aree colpite da inondazioni. Ma come riconoscere i segnali di un’auto danneggiata?
CarVertical afferma che è spesso complicato identificare i veicoli che hanno subito danni da allagamenti, poiché alcune problematiche possono manifestarsi solo nel lungo termine. Tra i segnali da osservare ci sono odori sgradevoli e segni di umidità, che possono apparire in vari punti del veicolo. Un cattivo odore, in particolare, è indicativo di umidità e muffa, che difficilmente possono essere completamente rimossi da un’auto che è stata sommersa.
Matas Buzelis, esperto di carVertical, suggerisce di accendere l'aria condizionata durante l'ispezione dell'auto: un odore sgradevole può rivelare la presenza di batteri e muffa nell'impianto.
Altri segnali da controllare includono i fari e i fanali appannati dall’interno, che possono essere un chiaro indicatore di danni da alluvione. È fondamentale anche ispezionare il bagagliaio e l’area della ruota di scorta, dove si possono trovare tracce di umidità.
Sfoglia per continuare a leggere
1 di 2
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90