Temi caldi
Secondo una ricerca, 9 su 10 la usano quasi ogni giorno ed è la stima più alta tra i principali paesi europei
10 ott 2024
Gli italiani non possono fare a meno dell’auto. È quello che emerge da una ricerca sulle nostre abitudini riguardo l’utilizzo dell’auto, commissionata da Autohero - tra i principali rivenditori di auto usate in Europa - e condotta da Nielsen Media Germany ad agosto 2024.
Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella
L’Italia è il Paese con la quota maggiore di possessori di auto tra i quattro principali mercati europei. Il 95% dichiara di averne una a disposizione in famiglia – seguono Spagna e Francia con una quota del 92% e Germania con l’86%. E 9 italiani su 10 usano l’auto quasi ogni giorno: il 66% dichiara di utilizzarla tutti i giorni e il 24% parecchie volte a settimana. In questo caso, si acuisce il distacco dagli altri Paesi: in Francia il 54% usa l’auto quotidianamente, in Spagna il 53%, mentre in Germania solo il 49%.
Tra le motivazioni principali di utilizzo dell’auto figura c’è quella di andare a fare la spesa, con percentuali simili tra Italia (76%), Germania (75%) e Francia (74%), ma più basse in Spagna (62%). Andare al lavoro è un’altra motivazione forte che accomuna questi quattro Paesi europei, anche se con percentuali più ridotte (54% in Italia, 56% in Spagna e 57% in Germania e Francia). Tuttavia, gli italiani sembrano usare più raramente l’auto sulle lunghe percorrenze, per esempio in caso di viaggi. Nel nostro Paese si registra anche la percentuale più alta (62%) di utilizzo dell’auto per spostamenti generali, con ben 10 punti percentuali di distacco dalla Francia (54% in Germania e 53% in Spagna).
Il 73% degli automobilisti italiani percorre una distanza annuale inferiore a 15 mila km (in media, sarebbero meno di 40 km al giorno); il 13% compie addirittura meno di 5 mila km all’anno. Tragitti più lunghi, tra i 15 e i 20 mila km, vengono percorsi dal 17% degli italiani; solo l’11% si spinge oltre i 20 mila km. Per quanto riguarda il chilometraggio delle vetture, il 29% possiede un’auto tra i 50 e i 100 mila km, il 23% tra i 100 e i 150 mila, mentre solo nel 17% dei casi vengono superati i 150 mila km.
Perché in Italia ci sono così poche auto elettriche? Cosa dice lo studio PwC
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90