Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova Mini JCW benzina, sorpresa: i cavalli non aumentano

Nel passaggio da una generazione all'altra, il motore 2 litri eroga maggior coppia (e anche tanta in più) ma non incrementa i cavalli assoluti. Altra novità sostanziale sulla trasmissione, in un'unica proposta

Nuova Mini JCW benzina, sorpresa: i cavalli non aumentano

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

23 ott 2024

Inutile metterle a confronto, perché rappresentano idee agli antipodi di sportività e prestazioni in un formato ultracompatto. Le John Cooper Works della famiglia Mini (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), dopo la presentazione delle versioni elettriche al Salone di Parigi, si arricchiscono delle "vere" JCW: 2 litri turbo benzina.

Carrozzeria tre porte e cabrio, già ordinabili sul mercato a partire da 39.905 euro per Mini 3 porte JCW e da 43.905 euro per JCW Cabrio. Questo il quanto.

Cambio solo doppia frizione

Poi c'è il come la generazione F66 Mini interpreta una sigla storica. Non c'è un incremento di potenza rispetto alla precedente serie F56. I 231 cavalli del motore 2 litri turbo restano invariati. Cambia, semmai, l'abbinamento a un'unica tipologia di trasmissione. Il cambio doppia frizione 7 marce rimpiazza l'automatico Steptronic 8 rapporti, senza che vi sia più la proposta 6 marce manuale.

Allora, cosa propone di nuovo la Mini John Cooper Works F66? Ad esempio, un bel po' di coppia motrice in più. Sono 60 Nm aggiuntivi rispetto al passato, per 380 Nm totali, a muovere una massa di 1.405 kg (guidatore compreso). 

Le prestazioni ricalcano, almeno nei primi dati diffusi, i numeri della Mini JCW automatica 8 marce: 6"1 sullo 0-100 orari, fotocopia. Duecentocinquanta all'ora di velocità massima, 245 km/h per Mini JCW Cabrio.

Stile molto caratterizzato e convincente

Intorno alla tecnica ritroviamo le soluzioni di stile e tecnologiche note, tra l'Oled da 24 centimetri di diametro al centro della plancia, un volante sportivo JCW dedicato, cerchi da 17 o 18 pollici. 

I particolari di stile evidenziano il terminale di scarico singolo, accentrato e da 10 cm di diametro. Bello il volume posteriore, sebbene diversissimo dai canoni storici Mini. Resta confermata l'ala a V, in una soluzione molto diversa dall'elemento proposto su Mini JCW elettrica. 

All'interno, tra le 7 Mini Experience Mode, ve n'è una votata a offrire le info cruciali durante un impiego sportivo. Oltre a modificare la risposta di motore, cambio, rigidità delle sospensioni - del tipo adattivo e valvole per variare la rigidità -, ecco sull'infotainment rappresentati i valori di coppia, potenza e forze G istantanei.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

E se Beppe Sala si dimettesse? Quale futuro per l’automotive a Milano

Tra indagini e tensioni politiche, la domanda non è più tabù. Ma cosa cambierebbe davvero per la mobilità e l’industria dell’auto nella capitale economica del Paese?

Toyota Corolla da 2 milioni di km: la leggenda che non si è mai fermata

Graeme Hebley ha percorso 2 milioni di chilometri con la sua Toyota Corolla del 1993 senza mai cambiare motore né trasmissione. Ecco perché l’affidabilità conta
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi