Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Kia Sportage restyling ama la geometria, le novità su frontale e interni

Rispetto al bel suv di segmento C in vendita, l'aggiornamento di metà carriera riscrive l'intero frontale su linee più squadrate. Medesima lettura a bordo, con diverse novità tecnologiche

Kia Sportage restyling ama la geometria, le novità su frontale e interni

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

5 nov 2024

Non potrebbe essere più grande il cambiamento di stile prodotto dalla Kia Sportage 2025. Il restyling è stato presentato in Corea del Sud, pronto per il mercato interno. Sarà nel corso del prossimo anno che approderà anche in Europa, rinnovando con i medesimi contenuti - tecnologici ed estetici - il progetto nel segmento C.

Radicalmente diverso, Sportage 2025, lo è nel design del frontale, che trae ispirazione dalle Kia EV per il disegno delle luci diurne a led (EV3) e lo sviluppo dei fari verticale come già su EV9. La calandra è molto più squadrata e ordinata, in una maschera che stilizzata richiama il Tiger Nose del marchio e lo stile della Sorento. Perde le forme sportiveggianti e ricercate, proprie del modello ancora a listino in Italia, il restyling. Vira nella direzione di un volume più rigoroso e chiaramente dai tratti orizzontali.

Interni, ordine in plancia!

Medesimo impianto di stile si ritrova all'interno, ed è cosa buona e giusta. L'ordine introdotto sulla disposizione delle bocchette del clima, a tutta ampiezza con l'elemento silver a raccordare i quattro elementi, lascia la porzione superiore della plancia tutta per i display.

Sebbene fosse già un'abbinata racchiusa in un unico elemento, cambiano le geometrie del pannello. Strumentazione e infotainment sono entrambi da 12,3 pollici, mentre il volante propone un'evoluzione delle forme della corona (schiacciata in alto e in basso), oltre all'originale disegno delle due razze.

Invariata la plancetta sul tunnel, per i comandi con tasti fisici raggruppati. È differente la finitura delle superfici, adesso opaca. Da segnalare la presenza di un lettore di impronte per autenticarsi una volta a bordo della Sportage.

Tecnologia, c'è la realtà aumentata

Ha ancora molto da svelare il suv, lo farà verso l'introduzione sui mercati europei. Stile a parte, i contenuti rivisti interessano gli Adas, con una camera installata dietro al volante, dedicata al monitoraggio dell'attenzione del guidatore sulla strada. Poi, spazio a servizi connessi evoluti, al software aggiornabile over-the-air, continuando con il cruise control intelligente e potenziato dalle informazioni del navigatore. Quest'ultimo può essere arricchito dalla realtà aumentata.

Kia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) è intervenuta per migliorare anche le qualità di comfort e vita a bordo, nello specifico aumentando il materiale fonoassorbente applicato all'interno dei montanti B e dei pannelli delle portiere. 

Cambio, un nuovo automatico anche in Europa?

Un particolare tecnico da monitorare, che potrebbe trovare spazio sulla gamma di motori termici, non full o plug-in hybrid, è la proposta di un cambio automatico 8 marce in sostituzione del doppia frizione 7 marce.

Tutta da scoprire, invece, l'evoluzione prodotta su Sportage PHEV, una motorizzazione rivolta ai mercati europei e con la possibilità che migliori l'autonomia di marcia in elettrico rispetto al modello uscente.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi