L'auto, la numero 388 delle sole 400 mai realizzate, è stata sottoposta ad un importante interevento di manutenzione, ma vanta ancora elementi originali
12.11.2024 13:47
RM Sotheby’s presenta all’asta una rarissima Lancia Delta HF Integrale Evoluzione “Martini 5”. Si tratta dell’esemplare numero 388 (sui 400 prodotti) e, nonostante non se ne conosca precisamente la storia, è noto che nel maggio 2022, ha ricevuto un massiccio intervento di restauro e manutenzione.
Lancia Delta HF Integrale Evoluzione “Martini 5”, gioiello rally all'asta
All'asta da RM Sotheby's è finita una rarissima Lancia Delta HF Integrale Evoluzione “Martini 5”, la numero 388 su 400 costruite. Si tratta di un esemplare restaurato di recente che rappresenta oggi un prezioso oggetto da collezione per gli amanti del rally
Guarda la galleryUn furgone della SWAT finisce all'asta con armi, cassetti e munizioni
Tra le operazioni effettuate sull’auto, la sostituzione della cinghia di distribuzione, riparazione del turbocompressore e revisione di freni e sospensioni. Ma non tutto è stato ritoccato, anzi: questa Martini 5 presenta accessori originali e rappresenta un autentico pezzo da collezione per gli appassionati di rally e del WRC.
Decorata con strisce rosse e blu dello sponsor Martini, questa versione limitata montava un motore turbo a quattro cilindri da 2 litri con 210 CV, cambio manuale a cinque marce e trazione integrale. Tra le sue particolarità, figurano cerchi rally da 15 pollici e interni con sedili in pelle scamosciata e cinture rosse.
Grazie a speciali omologazioni per uso stradale, la Lancia Delta continuò ad evolversi: aumentarono la potenza del motore, la larghezza della carreggiata, e vennero potenziati freni e sospensioni. Questi miglioramenti portarono la Delta a vincere sei campionati WRC consecutivi fino al 1992, con protagonisti come Miki Biasion e Carlos Sainz Sr. accanto a Kankkunen.
Quanto potrebbe costare portarsi a casa questo magnifico e unico esemplare? Si stima che il valore oscilli tra 130 e 150mila euro.
All'asta una delle auto più interessanti del dopoguerra: è 300 SL Gullwing
Link copiato