Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Caterham, per fortuna che c'è: arriva Seven CSR Twenty

Gli amanti della sportività più essenziale, diretta e analogica trovano ancora in Caterham un costruttore in grado di soddisfarli. La Seven CSR Twenty celebra 20 anni di telaio CSR

Caterham, per fortuna che c'è: arriva Seven CSR Twenty

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

12 nov 2024 (Aggiornato il 14 nov 2024 alle 10:06)

Anche per Caterham ci sarà un'apertura degli orizzonti che la porterà a proporre un progetto di sportiva, coupé, elettrica. Non per questo rinuncia alla sua essenza, anzi, rilancia. Caterham Seven CSR Twenty è un modello celebrativo, rende omaggio al telaio CSR con una produzione limitata a 20 esemplari, tanti quanti sono gli anni trascorsi dal debutto.

Non c'è sportiva più pura e dalla diretta connessione uomo-macchina, oggi sul mercato e dopo l'uscita di scena della Elise.

Un investimento per appassionati

Caterham dedicherà tutte le Seven CSR Twenty al mercato inglese, dove i prezzi partono da oltre 96 mila euro, al cambio attuale. I particolari unici non mancano e spaziano dal musetto e passaruota della Seven 620 al motore Duratec 2 litri aspirato. L'unità Ford - come su Seven 420 - eroga 212 cavalli e 203 Nm di coppia, un'enormità quando devi muovere appena 620 kg di massa, sui 3,36 metri di lunghezza della Seven CSR Twenty.

Le specifiche del telaio CSR ruotano, soprattutto, sulla presenza della sospensione posteriore a ruote indipendenti, per un'ottimale copiatura dell'asfalto. Si riverbera in maggior precisione di guida, aderenza e anche comfort.

All'avantreno, invece, l'installazione degli ammortizzatori "in-board", ovvero, entro le masse sospese dell'auto, migliora la reattività del comando di sterzo. Va da sé che una Caterham è a dir poco chirurgica e iper-reattiva alla guida, anche troppo per un guidatore "ordinario". Con il telaio CSR c'è l'esaltazione assoluta del feeling di guida.

Il cambio è un manuale 5 marce, comando cortissimo sul tunnel rivestito in pelle. È uno dei particolari personalizzati sulla "Twenty", insieme al volante Momo in pelle, alla plancia in carbonio effetto opaco, ai sedili in pelle e Alcantara, con cuciture rosse.

Tornando alla dinamica di marcia, per rallentare dai 218 orari di velocità massima (3"9 da 0 a 96 orari), Caterham fa affidamento su dischi ventilati e pinze anteriori a 4 pompanti. Le gomme sono Toyo semislick, ogni esemplare di Seven CSR Twenty ha una targhetta numerata applicata tra i sedili.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Svizzera, pedaggio extra per chi non si ferma: ennesima stangata contro gli automobilisti stranieri

Chi attraversa la Svizzera senza soggiornare rischia di pagare una tassa digitale dinamica: è un colpo ingiusto alla libertà di movimento e al turismo europeo

Chiara Fappani nuova Marketing & PR Specialist di Omoda & Jaecoo Italia

Una figura internazionale per rafforzare la comunicazione del gruppo cinese in Italia, nel segno dell’innovazione e del radicamento locale
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi