Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Gemma per collezionisti: all'asta una MG TD Arnolt con carrozzeria Bertone

L’esemplare in vendita, del 1953, è conservato in ottime condizioni ed è ancora oggi accompagnato da documenti originali

26 nov 2024

Car & Classic ha annunciato un’asta imperdibile, dall’1 all’8 dicembre, per uno dei 67 esemplari di MG Arnolt-Bertone prodotti nel 1952. Questo modello è il risultato della collaborazione tra l’imprenditore statunitense Stanley Howard Arnolt e la Carrozzeria Bertone, che trasformò i telai MG TD in capolavori di design.

Il nuovo tormentone musicale di Malgioglio ha come protagonista una Ford Thunderbird del 1955

MG Arnolt-Bertone, un'auto rarissima

Arnolt, ex calciatore e industriale, rimase colpito dai prototipi di Bertone esposti al Salone di Torino. Decise così di acquistare telai MG per affidarli al genio torinese. Le MG Arnolt-Bertone, esportate negli Stati Uniti, riscossero grande successo, vendendo tutti gli esemplari prodotti. L’esemplare in asta presente a Roma, è un modello del 1953 di colore beige con interni neri, dotato di cerchi Borrani a raggi e strumentazione Jaeger. Conservato in condizioni eccellenti, l’auto è corredata di documentazione originale e del Certificato di Rilevanza Storica. Spinta da un motore a quattro cilindri da 1.250 cc con doppi carburatori, è assolutamente un pezzo per i collezionisti di tutto il mondo. 

L’esemplare all’asta, numero 278, è in un eccellente stato di conservazione. Verniciata appunto in beige con interni in pelle nera, l’auto è stata spedita nel 1953 negli Stati Uniti a bordo della nave SS Joliette ed è poi approdata a Chicago presso lo showroom di Arnolt. Tra i particolari di pregio si segnalano i cerchi originali Borrani a raggi da 15 pollici, il volante Bluemel a tre razze e la strumentazione Jaeger, che include un contagiri con scala fino a 6mila giri al minuto e orologio analogico.

All'asta la Cadillac di Elvis Presley: la guidò prima di morire

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi