L’esemplare in vendita, del 1953, è conservato in ottime condizioni ed è ancora oggi accompagnato da documenti originali
26.11.2024 ( Aggiornata il 26.11.2024 17:34 )
Car & Classic ha annunciato un’asta imperdibile, dall’1 all’8 dicembre, per uno dei 67 esemplari di MG Arnolt-Bertone prodotti nel 1952. Questo modello è il risultato della collaborazione tra l’imprenditore statunitense Stanley Howard Arnolt e la Carrozzeria Bertone, che trasformò i telai MG TD in capolavori di design.
Una MG Arnolt-Bertone del 1952 è finita all'asta
Car & Classic mette all’asta un raro esemplare di MG Arnolt-Bertone, una vettura nata dalla collaborazione tra l’imprenditore americano Stanley Howard Arnolt e la Carrozzeria Bertone. Prodotta nel 1952 su telaio MG TD, è conservata in ottime condizioni
Guarda la galleryIl nuovo tormentone musicale di Malgioglio ha come protagonista una Ford Thunderbird del 1955
Arnolt, ex calciatore e industriale, rimase colpito dai prototipi di Bertone esposti al Salone di Torino. Decise così di acquistare telai MG per affidarli al genio torinese. Le MG Arnolt-Bertone, esportate negli Stati Uniti, riscossero grande successo, vendendo tutti gli esemplari prodotti. L’esemplare in asta presente a Roma, è un modello del 1953 di colore beige con interni neri, dotato di cerchi Borrani a raggi e strumentazione Jaeger. Conservato in condizioni eccellenti, l’auto è corredata di documentazione originale e del Certificato di Rilevanza Storica. Spinta da un motore a quattro cilindri da 1.250 cc con doppi carburatori, è assolutamente un pezzo per i collezionisti di tutto il mondo.
L’esemplare all’asta, numero 278, è in un eccellente stato di conservazione. Verniciata appunto in beige con interni in pelle nera, l’auto è stata spedita nel 1953 negli Stati Uniti a bordo della nave SS Joliette ed è poi approdata a Chicago presso lo showroom di Arnolt. Tra i particolari di pregio si segnalano i cerchi originali Borrani a raggi da 15 pollici, il volante Bluemel a tre razze e la strumentazione Jaeger, che include un contagiri con scala fino a 6mila giri al minuto e orologio analogico.
All'asta la Cadillac di Elvis Presley: la guidò prima di morire
Link copiato