Fiat la Casa automobilistica più apprezzata. Al secondo posto Alfa Romeo, con modelli che hanno fatto la storia dell'azienda
16.12.2024 18:31
In Italia, a differenza di altri Paesi europei e del resto del mondo, dove le auto “Youngtimer” degli anni Novanta sono molto popolari, le preferenze degli appassionati di motori si concentrano sulle vetture degli anni Settanta. Sulla piattaforma Car & Classic, tra i 3.500 veicoli italiani inserzionati, ben 641 risalgono agli anni Settanta. A seguire, le auto degli anni Sessanta (550 unità), Ottanta (411 unità) e, infine, le Youngtimer degli anni Novanta (368 unità). Lo stesso andamento si riflette nelle aste online: dei 611 veicoli messi all’asta dall’Italia nel 2023, 176 appartengono ai Settanta, seguiti da 153 auto degli anni Sessanta e 87 degli Ottanta.
Auto d'epoca, le più amate dagli italiani sono Fiat e Alfa Romeo
In Italia, a differenza di altri Paesi, gli appassionati di auto preferiscono i modelli degli anni Settanta, con Fiat, Alfa Romeo e Lancia tra le marche più amate. Sulle piattaforme di vendita, spiccano le Fiat 130 Coupé, 124 Spider e Cinquecento, mentre tra le Alfa Romeo dominano il Duetto Spider, l’Alfetta GT e La Lancia Fulvia Coupé
Guarda la galleryTra le vetture italiane degli anni Settanta, Fiat è la casa automobilistica più apprezzata sia nelle aste (59 veicoli) che negli annunci (81 veicoli). Al secondo posto spicca Alfa Romeo, con modelli come il Duetto Spider e al terzo Lancia, con la Fulvia Coupé. Anche marchi tedeschi come Porsche e Mercedes sono ben presenti, specie con modelli come le SL R/C 107.
Tra i modelli di punta, la Fiat 130 Coupé si distingue per la sua eleganza ma anche per le prestazioni, grazie al motore V6 e al cambio manuale. Non mancano la Fiat 124 Spider e la Cinquecento, incluse le versioni speciali come la “Spiaggina” Jolly. Un’auto rara recentemente venduta all’asta è stata una Fiat Minimaxi 500 del 1971 con carrozzeria Moretti.
Il Duetto Spider domina tra le Alfa Romeo, seguito da modelli come l’Alfetta GT 1800, l’Alfa Romeo GTV e l’Alfa Romeo Giulia, apprezzata nelle versioni 1300 e 1600. La Fulvia Coupé, prodotta fino al 1975, rimane un simbolo del marchio torinese. Disponibile in versioni 1300 e 1600, questa vettura ha conquistato anche successi nei rally con le varianti HF.
Link copiato