Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Dazi e stop alle auto endotermiche: il durissimo monito del ministro Urso

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy ha ribadito la necessità di combattere la dipendenza dalla Cina per il bene del settore automotive

Dazi e stop alle auto endotermiche: il durissimo monito del ministro Urso

16 dic 2024

Il Governo italiano propone di anticipare al prossimo anno la revisione delle norme europee sulla transizione verso l’auto elettrica, inizialmente prevista per l’anno successivo. L’obiettivo è evitare il rischio paventato dal ministro Urso: “non un’industria a zero emissioni, ma zero industria”. Urso ha quindi voluto sottolineare la necessità di un piano strutturale per il settore automobilistico, con incentivi duraturi sia per l’offerta che per la domanda, invitando l’Europa ad adottare una “neutralità tecnologica”.

Urso vede l'Europa sulla strada giusta della neutralità tecnologica

"Dal carbone russo ai dazi cinesi"

“Sbaglia chi pensa che i dazi siano la soluzione. Sbaglia chi pensa che rimuovere le multe sia la soluzione. Queste misure sono solo una parte della soluzione, perché la questione va affrontata nella sua complessità. Chiediamo di anticipare la clausola di revisione al 2026 mantenendo il target di decarbonizzazione al 2035 e costruendo, però, le condizioni che permettono di giungere all’appuntamento conservando la nostra competitività”. Ciò significa affiancare alle auto elettriche anche veicoli alimentati con e-fuel e biocarburanti, da introdurre sul mercato europeo entro la metà del prossimo decennio. Il ministro richiama inoltre l’attenzione sull’autonomia strategica dell’Europa: “Non possiamo passare dalla dipendenza dal carbone russo a quella dalle batterie cinesi”.

“Chiediamo inoltre", ha concluso Urso, "un’autonomia strategica dell’Europa. Non possiamo passare dalla subordinazione al carbone russo a quella delle batterie cinesi. È importante farlo subito. SI rivedano le folli regole del Green Deal”.

Stellantis e CATL, accordo da 4,1 miliardi per una gigafactory in Spagna

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Incredibile auto a pedali che raggiunge i 120 km/h

Una soluzione che stravolge le regole della mobilità: un triciclo elettrico chiuso, veloce come un’utilitaria, ma a pedali

Falcon, il nuovo film di Marco Bellocchio racconterà Sergio Marchionne

Il regista porterà al cinema la vita del manager che ha salvato la Fiat, tra coraggio, scontri e una visione manageriale spietata
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi