Il grattacielo extra lusso è alto oltre 195 metri: per ora non si registrano danni strutturali, ma c'è preoccupazione
19.12.2024 ( Aggiornata il 19.12.2024 11:01 )
Lungo la costa nord di Miami alcuni grattacieli stanno sprofondando a un ritmo preoccupante. Tra questi c'è anche il Porsche Design Tower, alto 195,4 metri di altezza, inaugurato nel 2014 come la prima residenza di lusso con il prestigioso marchio automobilistico. Eppure, secondo un recente studio condotto dall’Università di Miami, anche questo palazzo di lusso fa parte delle 35 strutture lungo Sunny Isles Beach che stanno sprofondando.
Frauscher x Porsche 850 Fantom, extra lusso sull'acqua
L'edificio è famoso per il suo ascensore per auto, che permette ai residenti di parcheggiare i propri veicoli direttamente nei loro appartamenti.
I dati raccolti tra il 2016 e il 2023 indicano un abbassamento del terreno fino a 7,62 centimetri in alcuni punti. L'allarme è scattato a seguito del tragico crollo della Champlain Towers South a Surfside nel 2021, che ha provocato decine di vittime. Per il momento, non sono stati segnalati problemi strutturali in edifici come la Porsche Design Tower ma ovviamente c'è preoccupazione soprattutto tra gli studiosi e i geologi. Specondo i ricercatori, gli edifici di grandi dimensioni tendono a sprofondare leggermente negli anni successivi alla costruzione a causa del loro peso. C'è però da fare i conti anche con fattori come l’erosione costiera o l’innalzamento del livello del mare, che potrebbero peggiorare drasticamente la situazione.
Link copiato