Temi caldi
Lamborghini celebra oltre vent'anni di collaborazione con la Polizia di Stato: ripercorriamo la storia di tutte le supercar del Toro che hanno indossato la divisa
15 gen 2025
Quello tra Lamborghini e la Polizia di Stato è un rapporto che si protrae ormai da oltre due decenni. Era il 2004 quando la Casa di Sant'Agata Bolognese consegnò alla Polizia una Gallardo, prima di una lunga serie di supercar “in divisa”. Da allora, altre vetture del Toro sono entrate a far parte della flotta della Polizia di Stato, venendo impiegate in eventi ed esibizioni ma soprattutto per attività come il trasporto degli organi, con oltre 200 le missioni effettuate.
“Siamo estremamente orgogliosi di celebrare venti anni di collaborazione con la Polizia di Stato, un’istituzione che rispettiamo profondamente per il lavoro quotidiano a tutela della sicurezza dei cittadini italiani – ha detto Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini – Sapere che le nostre vetture hanno supportato il lavoro della Polizia nelle operazioni su strada e hanno contribuito a salvare vite umane è per noi motivo di grande soddisfazione”.
Ecco, dalla prima Gallardo ai giorni nostri, tutte le Lamborghini che hanno indossato la divisa:
La prima Lambo in assoluto a essere stata arruolata è la Gallardo nel 2004. Lanciata l'anno precedente, rappresentava una novità assoluta per la Casa di Sant'Agata Bolognese passata da poco sotto il controllo del Gruppo Volkswagen. La concezione era la stessa della sorella maggiore Murciélago, con abitacolo a due posti secchi, motore in posizione posteriore-centrale e trazione integrale sulle quattro ruote, ma l'unità motrice era a “soli” 10 cilindri, da 5 litri e 500 cv.
Capace di raggiungere i 309 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 orari in 4,2 secondi, la prima Gallardo della Polizia venne assegnata alla Stradale di Roma, e ha percorso durante il suo periodo di servizio ben 140mila chilometri. Nel 2005 è stato consegnato un secondo esemplare, operativo nella zona di Bologna.
Sfoglia le pagine per continuare a leggere (1/3)
1 di 3
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90