Lamborghini e Polizia di Stato, due decenni di supercar in divisa

Lamborghini e Polizia di Stato, due decenni di supercar in divisa© Lamborghini

Lamborghini celebra oltre vent'anni di collaborazione con la Polizia di Stato: ripercorriamo la storia di tutte le supercar del Toro che hanno indossato la divisa

di Redazione

15.01.2025 ( Aggiornata il 15.01.2025 13:44 )

2023 – Lamborghini Urus Performante

Ultima in ordine di tempo a ricevere la “divisa” della Polizia di Stato è la Urus Performante. Primo Suv della Casa del Toro, è la prima Lambo in forze alla Polizia con carrozzeria a 5 porte e con motore V8, nella fattispecie un 4 litri biturbo capace di erogare 666 cavalli e 850 Nm. Le prestazioni sono elevatissime, nonostante la mole sia decisamente maggiore rispetto a Gallardo e Huracán: accelerazione da 0 a 100 orari in appena 3,3 secondi e velocità massima di 306 km/h.

Tra le tante attrezzature di cui è dotata, un cassetto blindato porta-arma, un pannello abbattibile per messaggi, uno scomparto nel bagagliaio per le attrezzature e un defibrillatore, oltre al frigobox per il trasporto di organi con display e datalogger per il monitoraggio costante della temperatura.

2025 – Lamborghini Temerario?

La collaborazione tra Lamborghini e Polizia di Stato sembra avere tutti i presupposti per proseguire ancora a lungo. Quale sarà la prossima supercar del Toro ad arruolarsi? La più adatta al ruolo sembra essere la Temerario, erede di Gallardo e Huracán presentata lo scorso anno e dotata di powertrain ibrido da ben 920 cavalli.

Foto: Lamborghini

(3/3)

Lamborghini non cambia idea sull'elettrico: si farà e sarà un di più

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese