Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Toyota, un 2 litri benzina da 400 cv per le sportive del futuro prossimo

Modularità, potenza ed elettrificazione: scopri le caratteristiche del nuovo propulsore

Toyota, un 2 litri benzina da 400 cv per le sportive del futuro prossimo

Francesco ForniFrancesco Forni

16 gen 2025

Toyota ha mostrato un inedito motore 2.0 turbo benzina al Tokyo Auto Salon 2025.

Promesso alle future sportive del Marchio, il propulsore a quattro cilindri turbo è capace di generare 400 cavalli e 550 Nm di coppia massima.

Presentato su una GR Yaris M Concept a motore centrale, è progettato per essere montato sia in posizione longitudinale sia trasversale.

Modulare per le auto sportive

La caratteristica principale del nuovo quattro cilindri è la sua modularità. Toyota ha concepito il progetto come base per lo sviluppo di una famiglia di nuove unità, con cubature comprese tra 1.5 e 2.0 litri.

Queste unità, destinate sia alle vetture stradali che a quelle da corsa, saranno ottimizzate per l’elettrificazione. Le future applicazioni ibride sportive potrebbero raggiungere fino a 600 cavalli.

Hiroki Nakajima, Chief Technology Officer di Toyota, ha sottolineato che l'elemento "divertimento" non sarà trascurato in fase progettuale, pur puntando all’efficienza.

Dalle vetture Stradali alle piste

Il nuovo 2.0 turbo apre diversi scenari per il futuro delle sportive Toyota. Si ipotizza una possibile condivisione della tecnologia con Mazda per le vetture stradali. Non si esclude, inoltre, il ritorno di modelli iconici come MR2 e Celica. Il nuovo propulsore potrebbe anche trovare spazio sulle prossime generazioni degli attuali modelli GR, uno dei vanti del colosso giapponese.

Descrizione SEO: Toyota presenta un nuovo motore 2.0 turbo benzina per le sue future sportive. Modularità, potenza ed elettrificazione: scopri le caratteristiche del nuovo propulsore.

Potrebbe interessarti: Toyota GR Yaris, la prova di Auto

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Area B e Area C a pagamento per tutti, la nuova stretta su Milano

Il Comune valuta di far pagare anche elettriche e ibride. Una misura che rischia di colpire ancora una volta gli automobilisti senza risolvere il problema del traffico.

Rivian R1S Special, la one-off anni ’80 celebra Miami

L'esemplare unico del Suv elettrico rende omaggio ai colori e alla cultura pop della "Magic City"
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi