Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Sul nuovo numero di Auto: Fringe-benefit, aumentano le tasse

Una stangata per le aziendali a uso promiscuo

Sul nuovo numero di Auto: Fringe-benefit, aumentano le tasse

Michele SalvatoreMichele Salvatore

14 feb 2025 (Aggiornato alle 18:06)

Con la manovra di bilancio entrata in vigore, è cambiato il regime fiscale per l’auto aziendale concessa ad uso promiscuo ai dipendenti. Questo tipo di “fringe-benefit”, ovvero di retribuzione in natura soggetta a tassazione in busta paga che deriva dalla concessione al dipendente del veicolo aziendale sia per motivi di lavoro, sia per uso privato, ha subìto una rimodulazione del meccanismo che ne calcola il valore ai fini contributivi. Si passa così dal vecchio sistema con aliquote progressive basato sulle emissioni al nuovo calcolato sul tipo di alimentazione, che premia elettriche e plug-in e vessa maggiormente benzina e Diesel.

Abbonati ad Auto e scopri il mondo dei motori con il 50% di sconto!

In pratica, fino al 31 dicembre 2024, più un auto inquinava, più pagava. Il calcolo è basato su una percentuale sul costo chilometrico, stabilito da tabelle fatte dall’ACI e aggiornate ogni anno, moltiplicato per una percorrenza convenzionale di 15mila km. Fino a 60 g/km si applicava il 25% del costo chilometrico, tra 61 e 160 g/km il 30%, tra 161 e 190 il 50% e oltre i 190 g/ km il 60%. Da quest’anno, come detto, non conta più il dato dell’emissione, ma il tipo di alimentazione. Un’auto elettrica è tassata al 10% del costo chilometrico, una plug-in al 20%, benzina e Diesel (incluse le ibride non ricaricabili) al 50%. Una stangata per le endotermiche anche retroattiva perché si applica sui contratti di acquisto stipulati dal 1° gennaio 2025, dunque i dipendenti saranno tassati maggiormente anche su auto ordinate entro dicembre 2024, con il vecchio sistema. Un esempio pratico. Una Fiat 500 X Multijet, nel 2024, aveva un costo annuo pari a 2.053 euro, nel 2025 il suo costo sale a 3.422 euro. Una Tesla Model 3, invece, da 1.597 euro, scende con le nuove regole a 639 euro...

Continua a leggere l'approfondimento completo sul nuovo numero di Auto in edicola dal 14 febbraio, oppure clicca qui per l'edizione digitale!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia avvia la produzione europea del primo EV4

Parte la produzione in serie in Europa del Kia EV4: un passo decisivo per l’elettrificazione del marchio, con linee evolute a Žilina e una berlina nata su misura per i gusti del continente.

Nuova Tesla Model Y Performance, accento sulle prestazioni mentre urge la svolta

Difficilmente potrà essere la versione in grado di risollevare le vendite Tesla in Europa, resta un Suv dai numeri importanti e soluzioni ad hoc su assetto (e non solo)
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi