Entro il 2027, il 70% dei clienti Mercedes opterà per modelli con motori a combustione e tecnologia ibrida a 48 Volt
03.03.2025 ( Aggiornata il 03.03.2025 10:43 )
Mercedes punta a rilanciare in grande stile i V8 e V12. Questi propulsori saranno sviluppati per le norme Euro 7, per rispondere alle richieste del mercato. Il CEO di Mercedes, Ola Källenius, ha ribadito la volontà di non abbandonare i grandi motori
Saranno ulteriormente sviluppati, offrendo miglioramenti e soprattutto elettrificazione. L'obiettivo è un rendimento più virtuoso a livello ecologico. Mercedes ha intrapreso la strada per un cambiamento "più snello, veloce e forte, ma non puramente elettrico".
La novità più interessante è la prosecuzione del motore a dodici cilindri. Questo propulsore è utilizzato anche da Aston Martin e Pagani. Il V12 biturbo da 6,0 litri resterà disponibile in mercati selezionati e per modelli specifici.
Mercedes ha deciso di continuare a produrre il venerabile dodici cilindri, dedicandolo ad alcuni mercati. Le Maybach Classe S S680 e Classe S Guard avranno il V12.
Mercedes si differenzia così dagli altri Marchi premium tedeschi, BMW e Audi, che hanno abbandonato il dodici cilindri, rispettivamente nel 2022 e nel 2017.
Un nuovo V8 sarà al centro dei programmi AMG e di alcuni modelli Mercedes. Questo motore sarà elettrificato completamente. L'obiettivo è rispondere al futuro standard Euro 7, oltre a essere potente.
AMG sta sviluppando una versione "elettrificata di nuova generazione e ad alta tecnologia" per i futuri modelli. Il nuovo V8 rispetterà le future normative Euro 7 e potrà essere commercializzato nell'Unione Europea.
Entro il 2027, il 70% dei clienti Mercedes opterà per modelli con motori a combustione e tecnologia ibrida a 48 Volt. Le auto elettriche e le plug-in rappresenteranno il 30% delle vendite. Inizialmente, Mercedes aveva pianificato di vendere solo auto elettriche dal 2030.
Non si conosce il destino del 6 cilindri in linea. Tra poco debutterà un "motore a quattro cilindri high-tech elettrificato a 48 Volt". Avrà una cilindrata di 1,5 litri e sarà abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti.
Potrebbe interessarti: Mercedes, quante novità all'orizzonte: ci sarà anche Classe G
Link copiato