Inaugurato il progetto che fonde "Crafted in Japan" e "Made in Italy" con l'esposizione di CX-80 e della lampada Hanami realizzata ad hoc
13.03.2025 ( Aggiornata il 13.03.2025 17:05 )
“Un incrocio di seduzioni”. Queste le parole di Roberto Ziliani, designer italo-venezuelano fondatore di Slamp (recentemente insignito del prestigioso Compasso d’Oro), per descrivere la collaborazione con Mazda Italia. La fusione tra eccellenza automobilistica giapponese e design italiano ha, infatti, dato vita a un evento esclusivo presso la sede Slamp a Pomezia. All’interno dello showroom dell’azienda, Carpoint Mazda ha inaugurato – con la presenza di Domenico Chianese (Carpoint) e Roberto Pietrantonio (AD Mazda Italia) - il progetto "Eccellenze Italiane". L’iniziativa celebra e valorizza il Made in Italy con la creazione di manufatti unici.
Il manufatto italiano, una lampada a sospensione, è stata esposta con l'ammiraglia per inaugurare il progetto Eccellenze Italiane
Guarda la galleryL’evento ha segnato l’inizio di una collaborazione unica tra Mazda, icona dell’automobilismo giapponese, e Slamp, azienda italiana leader nel settore dell’illuminazione di design. Realtà che condividono una visione comune, quella di creare prodotti che vadano oltre la semplice funzionalità per diventare vere e proprie opere d’arte. Il punto focale della serata è stata l’esposizione della lampada a sospensione "Hanami", realizzata per l’occasione con una palette cromatica ispirata alla Mazda CX-80, il grande Suv del marchio nipponico. L’opera d’arte luminosa richiama l’eleganza e la raffinatezza delle linee Mazda, esaltando la filosofia "Kodo Design", che si traduce in forme fluide e armoniose capaci di trasmettere dinamicità anche senza movimento.
I segreti del motore 3,3 sei cilindri Mazda E-Skyactiv D
Abbiamo smontato il propulsore mild hybrid di CX-60 e CX-80 scoprendone tutte le innovazioni tecniche
Guarda la galleryLa lampada a sospensione Hanami, posizionata sopra l’ammiraglia, “Abbiamo messo un designer a lavorare su Hanami, un prodotto che già aveva una natura giapponese – ha spiegato Ziliani ad Auto – La lampada, ispirata alla fioritura dei ciliegi e dei peschi, è stata modificata nel colore con l’obiettivo di “catturare” quello della macchina”. Un obiettivo, come affermato da Pietrantonio, perfettamente raggiunto: “Una delle peculiarità estetiche delle nostre auto è la capacità di “nutrirsi” di ciò che le circonda. In questo caso, le superfici di CX-80 sono state ulteriormente valorizzate dalla creazione di Slamp”.
Il progetto "Eccellenze Italiane" è un sentito omaggio all'artigianalità e alla maestria manifatturiera che definiscono il Made in Italy. Un viaggio culturale e creativo incontro tra il "Crafted in Japan" di Mazda e il "Made in Italy". L'iniziativa, patrocinata dall’Associazione Marchi Storici d’Italia, attraverserà circa 60 tappe in tutta Italia, coinvolgendo realtà artigianali di assoluta eccellenza che collaboreranno alla realizzazione di manufatti esclusivi. Questi ultimi saranno, poi, esposti in una mostra prevista per l'inizio dell'estate. La location è ancora da definire.
Link copiato