Lo YouTuber Mark Rober mette a nudo le differenze
21.03.2025 ( Aggiornata il 21.03.2025 09:42 )
Un test singolare dello YouTuber di Mark Rober (la prova inizia al minuto 15:00) ha messo in risalto le falle del sistema di guida autonoma Tesla Autopilot.
La tecnologia si basa unicamente sull'utilizzo di telecamere. Una Lexus RX, dotato di sensori Lidar, ha partecipato alla comparazione. L'esperimento traeva ispirazione dalle gag di Wile E. Coyote e Beep Beep Road Runner, celebri cartoni della Warner Bros.
Una parete di polistirolo, che imitava una strada, ha rappresentato l'insidia. L'obiettivo era studiare la reazione dei sistemi di assistenza alla guida. La Tesla Model Y è finita contro l'ostacolo. Il Suv non ha accennato a rallentare. La Lexus, grazie al suo Lidar, ha identificato la barriera. Il veicolo si è fermato in piena sicurezza.
Il collaudo si è svolto in condizioni meteo ottimali. La visibilità era perfetta. Il problema risiede nel principio di funzionamento di Autopilot. Il sistema analizza immagini senza cogliere la tridimensionalità.
In due prove precedenti, Autopilot aveva avuto successo con manichini. Il sistema si era fermato di fronte a essi. Aveva fallito, però, in presenza di nebbia e pioggia. Il Lidar aveva riconosciuto l'ostacolo in ogni scenario. La sperimentazione suggerisce una vulnerabilità diffusa. Molti sistemi basati su telecamere potrebbero avere simili debolezze.
Autopilot è un sistema di assistenza alla guida di Livello 2. Richiede la costante attenzione del conducente. Condizioni di scarsa visibilità possono ingannare facilmente le telecamere.
Elon Musk ha definito il Lidar una "stampella". Crede che le telecamere siano sufficienti per la guida autonoma.
Tuttavia, esperimenti come quello descritto sollevano dubbi. Già nel 2022, una Tesla non aveva rilevato un manichino di notte. I risultati alimentano il dibattito sulla sicurezza dei sistemi basati solo su telecamere.
Tesla in ogni modo promuove la funzione Autopilot Full Self Driving. Nelle dichiarazioni dovrebbe avvicinarsi alla guida autonoma di Livello 5. Il dibattito resta aperto.
Potrebbe interessarti: Elkann, gli impegni Stellantis in Italia e il futuro: "Produzione legata alla crescita del mercato"
Link copiato