Temi caldi
Non cambiano le motorizzazioni - mild hybrid, full hybrid, turbo benzina ed elettrica - bensì gli allestimenti e le dotazioni previste sul B-suv Hyundai. La versione Business fa un bel salto in avanti per contenuti di serie
Fabiano Polimeni
27 mar 2025
Hyundai riorganizza la gamma Kona, a due anni dal lancio della nuova generazione. Confermatissime le motorizzazioni ibride - mild 1.0, full hybrid 1.6 - oltre alla duplice proposta elettrica, debutta un allestimento nel cuore dell’offerta: Kona Business.
Si posiziona un gradino sopra l’allestimento XTech, che forma la versione d’ingresso, e si caratterizza per una dotazione di serie che, in alcuni contenuti, guarda al comfort dei clienti azienda e di chi percorre lunghe distanze.
È il caso dei sedili con regolazione lombare a comando elettrico. Un contenuto che migliora la qualità della vita a bordo e utile anche per i clienti privati. Altri dettagli che caratterizzano Hyundai Kona Business sono i cerchi da 17” pollici anziché da 16”, la strumentazione Supervision Cluster da 12,3 pollici affiancata all’infotainment da 12,3 pollici, gli specchietti regolabili elettricamente e il caricabatterie wireless, oltre ai vetri posteriori oscurati.
Il prezzo di listino si colloca a 28.100 euro con motorizzazione mild hybrid 1.0 T-GDi da 100 cavalli, in alternativa alla quale è possibile scegliere la full hybrid 1.6 litri 129 cavalli. Proposte che ritroviamo su Kona XTech, il cui prezzo di listino parte da 26.900 euro e offre una dotazione di serie di buon livello, pur rinunciando ad alcuni contenuti propri del livello Business.
I cerchi in lega sono da 16”, l’infotainment prevede comunque i servizi connessi e il navigatore, su schermo da 12,3 pollici. Non manca il climatizzatore automatico, a patto di scegliere Kona full hybrid o la mild hybrid con cambio doppia frizione. Tra gli Adas, cruise control a parte si segnala il mantenimento attivo di corsia, mentre i sensori anteriori e posteriori, insieme alla retrocamera, completano la dotazione di serie.
Al vertice dell’offerta con motori termici si collocano due allestimenti diversi per caratterizzazione estetica ma appaiati per prezzo di listino. A 32.500 euro Kona è proposta in allestimento N Line o Exellence. Il primo richiama i dettagli più corsaioli delle Hyundai (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) N, dalla pedaliera sportiva in metallo ai cerchi da 18” specifici. Kona Exellence, invece, alimenta l’offerta di serie degli Adas con il Blind Spot Monitor, il cruise control adattivo Smart e il mantenimento del centro corsia. Un’assistenza di Livello 2.
In aggiunta, spazio ai fari full Led e alla striscia di luci Seamless Horizon Camp, come peraltro proposta in allestimento N Line. Entrambi gli allestimenti sono abbinabili alla motorizzazione full hybrid 1.6 litri e al turbo benzina 1.6 da 138 cavalli, non mild hybrid.
La gamma Hyundai Kona elettrica è confermata negli allestimenti Exclusive e N Line. La prima parte da 38.300 euro per la versione con batteria da 48.6 kWh (380 km di autonomia), da 41.300 euro per l’alternativa da 64,8 kWh e 580 km di percorrenza dichiarata. Il livello N Line parte da 45.500 euro.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90