Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Citroen ë-C3, arriva la "base", elettrica da meno di 20.000 euro

Vantaggio nel prezzo, 200 km autonomia per uso urbano. Ordini a partire giugno, arriverà in concessionaria a fine anno
Citroen ë-C3, arriva la "base", elettrica da meno di 20.000 euro

Francesco ForniFrancesco Forni

30 apr 2025

 

La versione più abbordabile di  Citroën C3  elettrica sta per fare il suo ingresso nel mercato europeo, presentandosi con un prezzo di partenza che si colloca appena al di sotto dei 20.000 euro, un vantaggio non indifferente nel panorama attuale.

Il modello di attacco della ë-C3 si distingue per un'autonomia di percorso ridotta e una potenza di erogazione inferiore rispetto all'altra declinazione disponibile a da 23.900 euro. Il lancio commerciale nei principali mercati del continente è previsto a partire dal prossimo mese di giugno, con le prime consegne programmate prima della conclusione dell'anno.

Proposta mirata per la città

Equipaggiata con un pacco batterie che utilizza una chimica litio ferro fosfato e dispone di una capacità pari a 30 kWh kilowattora, prospetta una percorrenza che si attesta intorno ai 200 km..

La potenza erogata dal motore elettrico raggiunge gli 82 cavalli, risultando 31 in meno confronto il modello in vendita. La velocità rimane fissata a 125 km/h.

 

Citroën C3  elettrica "base" rappresenta una scelta pensata per spostamenti contenuti, ideali per l'ambiente urbano. Pur offrendo un posizionamento di prezzo più invitante che facilita l'accesso alla mobilità puramente elettrica, l'insieme delle dotazioni di serie non dovrebbe subire variazioni significative, mantenendo sostanzialmente gli stessi livelli di equipaggiamento già presenti sull'altra versione disponibile.

 

 

Laurent Diot, che dirige l'area enlarged Europe per il Marchio, ha confermato che "gli ordini della C3 elettrica ad autonomia ridotta verranno aperti a giugno. Per C3 abbiamo raccolto 135.000 ordini, di cui il trenta per cento per l'elettrica".

Il valore di un prezzo competitivo

Il prezzo competitivo per questa variante posiziona l'offerta Citroën in una condizione di affermazione interessante se confrontata con alcuni potenziali rivali generalisti attualmente in fase di sviluppo o già presenti sul mercato.

Concorrenti come la Dacia Spring e la Leapmotor T03, infatti, presentano dimensioni esterne inferiori (la Spring misura 3,73 metri e la T03 3,62) rispetto alla ë-C3 (lunga 4,02 metri), offrendo di conseguenza abitacoli meno capienti e spazi interni meno accoglienti.  

 

Potrebbe interessarti: Citroen C5 Aircross, il "comfort Suv" si rinnova  

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hyundai, nasce il progetto per la riforestazione con Ioniq 9, 5 e un drone

L'iniziativa sfrutta la tecnologia V2L delle elettriche Hyundai per riforestare le aree boschive distrutte da incendi

Nuova Citroen C5 Aircross, i prezzi della versione Hybrid e dell'elettrica e-C5 Comfort Range

Suv simbolo di comfort e abitabilità interna, la nuova generazione di C5 Aircross si può ordinare: tre allestimenti e quattro motorizzazioni disponibili
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi