La singolare Ford Mustang replica su base Hyundai

La singolare Ford Mustang replica su base Hyundai
In Spagna un appassionato ha trasformato una Hyundai Tiburon (Coupé) nella celebre muscle car americana: il risultato fa discutere

07.05.2025 ( Aggiornata il 08.05.2025 09:27 )

La vettura che vi presentiamo potrebbe, a un primo sguardo, sembrare una classica Ford Mustang di quinta generazione: dalle foto spiccano elementi come calandra nera, fari e caratteristiche strisce da corsa nere su fondo argento. Basta, però, osservare con più attenzione – o “sbirciare” sotto la carrozzeria – per scoprire la verità: si tratta di una replica sviluppata su base Hyundai Tiburon (la Hyundai Coupé dei nostri mercati).

La Hyundai Coupé diventa una Ford Mustang


Realizzato da un appassionato in Spagna, il progetto tenta – in maniera piuttosto goffa, ma tutto sommato convincente - di imitare la celebre muscle car americana. La base è un esemplare di Hyundai Tiburon (denominata Coupé in alcuni mercati), piccola coupé sportiva prodotta dalla Casa coreana tra la fine degli anni ’90 e il 2008. Sebbene le informazioni sulla replica non siano molte, è evidente che l’operazione di trasformazione abbia richiesto un gran lavoro e una notevole quantità di tempo. Tutti i pannelli originali della Tiburon sono stati sostituiti, con l’introduzione di elementi del tutto simili a una vera Mustang: tra questi, frontale muscoloso con fari simil-Mustang, griglia scura, prese d’aria, gruppi ottici posteriori verticali e parafanghi allargati per simulare la presenza su strada della muscle car. L’effetto finale, a onor del vero, è abbastanza realistico. Solo osservando le proporzioni si notano tutte le differenze: la lunghezza ridotta del posteriore e la sagoma leggermente più compatta rivelano la sua origine “asiatica”.

Alzando il cofano si svela l’arcano

Basta accedere al vano motore, però, per capire il “trucco”. Il propulsore è, infatti, quello originale Hyundai. Si tratta, con tutta probabilità, del V6 aspirato da 2,7 litri che equipaggiava le ultime generazioni della Tiburon, in grado di erogare circa 172 cavalli. Una potenza non paragonabile a quella di una vera Mustang GT, ma comunque sufficiente per una guida brillante, soprattutto se considerata la leggerezza relativa dell’auto. Non è noto se siano stati effettuati aggiornamenti a trasmissione, sospensioni o impianto frenante ma, viste le estese modifiche estetiche, non si possono escludere upgrade migliorativi. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese