Nuovi Marchi cambiano il mercato italiano, crescita esponenziale

In arrivo 27 protagonisti (90% cinesi) che influenzano mercato e compratori. I dati di Quintegia
Nuovi Marchi cambiano il mercato italiano, crescita esponenziale

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 15 maggio 2025, 13:28

Ventisette nuove Case automobilistiche approderanno o sono giunte in Italia entro il 2028. La quasi totalità, circa il 90%, proviene dalla Cina.

La loro presenza sul mercato nazionale mostra una rapida crescita. Nel primo trimestre 2025, la loro penetrazione ha toccato il 5,8%, un salto notevole dal 3,7% registrato l'anno prima e dallo 0,4% del 2021. Questi dati emergono dal New Brand Observatory, uno studio presentato durante l'Automotive Dealer Day.

Analisi più approfondite realizzate da Quintegia confermano dinamiche importanti. Tra il 2021 e il 2024, diciotto Marchi sono entrati in Italia. Nei prossimi anni, altri nove faranno il loro ingresso.

L'interesse verso i nuovi arrivati cresce anche tra gli operatori del settore: il 49% dei concessionari italiani guarda con attenzione a queste nuove realtà per il prossimo futuro, rispetto al 36% del 2024.

L'impatto su chi acquista

L'arrivo di questi protagonisti influenza le scelte di chi acquista automobili. Secondo una ricerca di Quintegia, il 44% dei compratori dichiara disponibilità a valutare l'acquisto di una vettura di una di queste nuove Marche.

Una apertura che si accentua tra i giovani della Generazione Z, dove la percentuale raggiunge il 74%. L'offerta di veicoli ha un focus primario nei segmenti Suv C e Suv D. Una marea che sale, pare in modo inesorabile.

Potrebbe interessarti: DS N°4, anteprima della hatchback premium francese

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tiger Eight: anatomia tecnica ed emozionale di un SUV che ridefinisce l’esperienza di guida

La Tiger Eight nasce come manifesto della nuova generazione di veicoli del brand Tiger, un SUV che fonde un’anima sportiva proveniente dal passato con una visione tecnologica che guarda dritto al futuro. È una vettura pensata per chi desidera il piacere di guida totale, non solo attraverso la potenza e le prestazioni, ma anche mediante un ecosistema di funzioni intelligenti, un design imponente e un abitacolo progettato per essere un luogo da vivere. L’obiettivo è creare un’esperienza che non si limita a spostare il conducente da un punto all’altro, ma eleva ogni viaggio a un livello superiore, coerentemente con il claim Elevate Your Dream

Pacchetto Automotive 2035, Tovaglieri: "Una presa in giro"

L'europarlamentare della Lega, componente della commissione Industria, è intervenuta nel dibattito sull’automotive in occasione della sessione plenaria del Parlamento UE criticando aspramente le decisioni finali