Archivio Storico Lamborghini, la memoria preziosa del Toro

Archivio Storico Lamborghini, la memoria preziosa del Toro
La Casa del Toro apre le porte del proprio archivio, rivelando oltre 30.000 oggetti

19.05.2025 ( Aggiornata il 20.05.2025 10:32 )

Nel quartier generale dii Sant’Agata Bolognese, l’Archivio Storico Lamborghini conserva molto più di documenti.

È la traccia viva di una storia iniziata nel 1963, quando Ferruccio Lamborghini fondò un marchio destinato a diventare leggenda. Oggi, grazie al lavoro del Polo Storico, questo patrimonio racconta ogni giorno l’anima del Toro.

Creato nel 2015, il Polo Storico è il custode della memoria meccanica e culturale dell’azienda. In occasione del decimo anniversario, Lamborghini apre le porte del proprio archivio, rivelando oltre 30.000 oggetti: disegni tecnici, fotografie, schede di produzione, appunti e corrispondenze. Materiali fondamentali per restauri, certificazioni e ricerche storiche.

Dietro ogni auto riportata all’antico splendore si cela un dettaglio salvato dal tempo

È accaduto con la Countach LP 500, ricostruita nel 2021, o con la Miura P400 usata nel film The Italian Job, identificata con rigore filologico. L’archivio non è mai fermo: cresce, si aggiorna, accoglie contributi di ex dipendenti, tecnici e collezionisti.

Proprio gli ex collaboratori, riuniti nel comitato dei “saggi”, condividono esperienze e competenze uniche. Le loro testimonianze animano uno dei cortometraggi realizzati per i dieci anni del Polo Storico. Dopo Saint Moritz e Pebble Beach, i festeggiamenti si concluderanno a Bologna in ottobre.

L’Archivio Lamborghini non è solo custodia del passato. È bussola per il presente, linfa per il futuro. Tra schede ingiallite e disegni digitalizzati, ogni curva progettata ieri continua a ispirare le forme di domani.

Potrebbe interessarti: Lancia Gamma, Napolitano a Melfi mostra la nuova ammiraglia

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese