Lancia Gamma, Napolitano a Melfi mostra la nuova ammiraglia

Lancia Gamma, Napolitano a Melfi mostra la nuova ammiraglia
Sarà proposta in versione ibrida e 100% elettrica, con batterie comprese tra 80 e oltre 100 kWh di capacità

19.05.2025 ( Aggiornata il 19.05.2025 09:51 )

Lancia ha anticipato la sua futura ammiraglia, la Gamma, durante un incontro riservato nello stabilimento di Melfi, in presenza dell’amministratore delegato Luca Napolitano. Il dirigente ha illustrato ai lavoratori la silhouette della vettura, in arrivo nel 2026, confermando con orgoglio l’origine tutta italiana: “Progettata a Torino, costruita a Melfi. Orgogliosamente Made in Italy”.

Lancia Gamma sarà una fastback multi-energia, destinata a occupare il vertice della gamma. L’architettura si basa sulla piattaforma STLA Medium, la stessa impiegata per altri modelli del gruppo Stellantis prodotti nello stesso impianto. Le forme richiamano un’eleganza dinamica: il profilo discendente del tetto e il posteriore arrotondato delineano proporzioni simili a quelle della DS N°8.

La vettura sarà proposta in versione ibrida e 100% elettrica, con batterie comprese tra 80 e oltre 100 kWh di capacità. Le autonomie previste varieranno tra i 600 e gli 800 chilometri, a seconda della configurazione.

La gamma includerà motorizzazioni a trazione anteriore da circa 250 cavalli e varianti con doppio motore e potenza superiore ai 350 cavalli. In vista anche una Gamma HF Integrale dal carattere più sportivo, attesa per il 2027, con potenza vicina ai 500 cavalli.

Gamma e futuro di Melfi

Il debutto della nuova Gamma rientra in un piano più ampio per lo stabilimento lucano. A partire dal 2025, Melfi vedrà nascere sette veicoli inediti, inclusi i futuri modelli Jeep Compass, DS7, DS N°8 e, naturalmente, la Gamma.

Napolitano ha confermato l’importanza strategica dell’impianto italiano nella nuova fase industriale di Stellantis, sottolineando che anche l’erede del Suv DS7 sarà realizzata nel nostro Paese.

Con Gamma, Lancia punta a rilanciare la sua identità attraverso design, elettrificazione e produzione nazionale. Una sfida essenziale per il futuro del Marcjo.

Potrebbe interessarti: Stellantis, dietrofront sulla vendita del 100% di elettriche Europa?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese