Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Xiaomi YU7, la Suv elettrica da 691 CV che sfida Tesla a muso duro

Stile che richiama molto da vicino Ferrari Purosangue: 800 km di autonomia, interni futuristici e ricarica ultraveloce. In arrivo entro l’autunno
Xiaomi YU7, la Suv elettrica da 691 CV che sfida Tesla a muso duro

Francesco ForniFrancesco Forni

26 mag 2025

Il dado è tratto. Dopo l’esordio con la SU7, Xiaomi rilancia con un progetto ambizioso: YU7, una Suv elettrica sportiva che entra di diritto nel mirino della Tesla Model Y.

Lei Jun, il Ceo del Marchio lo ha detto senza giri di parole. L’obiettivo è aggredire il segmento premium con prestazioni muscolose, stile aggressivo e una dotazione tecnologica d'impatto.

La YU7 è lunga 4,999 metri, ha un passo di 3 metri e sfoggia proporzioni da supercar. Il profilo richiama la SU7 ma con volumi più scolpiti, parafanghi larghi e spunti estetici che ricordano la Ferrari Purosangue.

L’aerodinamica è stata studiata con cura: 19 prese d’aria, griglia frontale attiva e un Cx di 0,245. Non male per un’auto con il baricentro alto.

Tre le versioni in gamma. La Standard ha un motore posteriore da 320 cavalli, 835 km di autonomia e 5,9 secondi sullo 0-100. La Pro raddoppia i motori e porta la potenza a 496 cavalli, con trazione integrale. Ma è la Max a fare sul serio: 691 cavalli, 0-100 in 3,23 secondi, batteria da 101,7 kWh e ricarica a 800 volt che in 15 minuti offre 620 km di percorrenza.

Anche la meccanica annunciata è speciale: assetto regolabile su cinque livelli, freni Brembo, telaio rinforzato. 

Dentro, l’ambiente è da film sci-fi. Spicca il maxischermo da 16,1 pollici, ma il vero protagonista è il Panoramic Display HyperVision, uno schermo da 1,1 metri alla base del parabrezza. Niente comandi fisici, due ricariche wireless, sedili completamente reclinabili e un grande tetto in vetro completano l’effetto "wow".

Il lancio è previsto per l’autunno, con prezzi tra 50.000 e 60.000 euro. Xiaomi non si limita più a sorprendere: ora vuole prendere larghe fette del mercato elettrico di prestigio. E la YU7 è la sua arma più affilata.

Potrebbe interessarti: Fiat Grande Panda Hybrid, il test della più attesa

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Volvo fa i conti, l'impatto dei dazi e la redditività della ES90 negli USA

L'elettrica è prodotta in Cina ed è soggetta ai dazi, un dettaglio - insieme ad altri - che impatta negativamente sul bilancio della casa controllata da Geely

Sinner da record: patrimonio alle stelle dopo Wimbledon (e c'entrano anche le auto)

Dai premi milionari agli sponsor fedelissimi, il numero uno al mondo continua a macinare successi (e incassi) nonostante tutto
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi