03.06.2025 18:59
Il mercato italiano registra nel mese appena concluso numeri sostanzialmente invariati rispetto a quelli dello scorso anno. A maggio 2025, come rilevato da UNRAE, le immatricolazioni di autovetture nuove nel nostro Paese si sono fermate a quota 140.224 unità, segnando un calo dello 0,16% e mantenendo di fatto i numeri dello stesso periodo del 2024. Un dato che conferma ancora una volta la tendenza negativa del mercato italiano, con un 2025 tutto in calo: da gennaio a maggio, nel nostro Paese le immatricolazioni si sono fermate a quota 722.452 unità, con una leggera ma significativa flessione rispetto ai primi 5 mesi dell’anno passato (-0,54%) e numeri ancora ben lontani dall’epoca pre-Covid (nel periodo gennaio-maggio 2019 erano state immatricolate 910mila unità, comunque in calo rispetto al 2018).
Una tendenza, quella italiana, che riflette l’andamento del mercato europeo, ancora ben distante dai numeri registrati prima della pandemia.
Le 10 auto più vendute in Italia a maggio 2025
Ecco i 10 modelli più apprezzati dagli automobilisti italiani nel mese appena concluso: podio tutto Stellantis, mentre Toyota e Dacia si ritagliano uno spazio crescente
Guarda la galleryPer quanto riguarda i singoli brand, da segnalare il calo fatto registrare da Fiat, giù del 7% rispetto a maggio 2024, accumulando un -10% nei primi 5 mesi del 2025. Numeri negativi nel periodo gennaio-maggio anche per Volkswagen (-3,2%) e Renault (-2%). Tendenza opposta per Toyota, tra i pochi generalisti in crescita, e soprattutto Peugeot, che si porta vicina al 6% di market share. Bene anche alcuni “outsider” cinesi come MG e BYD, mentre prosegue il periodo negativo di Tesla che incassa un ulteriore -20,3% a maggio.
La buona performance di Peugeot, Alfa Romeo e DS, tutte in positivo con doppie cifre, non riesce comunque a controbilanciare il calo degli altri brand del Gruppo, che va così nel complesso a perdere quasi l’8% rispetto al maggio ‘24. In questo senso pesano soprattutto le performance di Fiat, Opel, Lancia e Jeep.
Maggio 2025 conferma la tendenza del mercato italiano a una sempre maggiore elettrificazione, pur con numeri ancora contenuti da parte delle elettriche pure. La percentuale di mercato delle ibride (mild e full) sale infatti al 43,7%, superando le 61mila unità. Crescono anche le plug-in, che ora valgono il 6,4% del mercato. Segno “più” anche per le elettriche, che a maggio ‘25 hanno totalizzato 7.144 immatricolazioni salendo del 51,6% rispetto a maggio ‘24. Va comunque detto che la loro quota rimane ancora molto al di sotto della doppia cifra: 6,4% sul totale.
Sul fronte dei singoli modelli, invece, si conferma ancora una volta l’i’inossidabile leadership della Fiat Panda, 8.194 unità immatricolate nel mese di maggio 2025 e circa 54mila da inizio anno, mentre al secondo e al terzo posto della graduatoria si si piazzando due altre “creature” di Stellantis, la Jeep Avenger con 4.715 unità e la Peugeot 208 con 3.731 esemplari immatricolati. Retrocede fuori dal podio del mese, pur rimanendo terzo modello più venduto in assoluto nell’anno, la Dacia Sandero, quarta a maggio con 3.565 unità.
Link copiato