Ricarica ultra-rapida in 8 minuti: Ionity porta in Europa la tecnologia megawatt

Ricarica ultra-rapida in 8 minuti: Ionity porta in Europa la tecnologia megawatt© ufficio stampa Ionity
La rete europea si prepara a una rivoluzione grazie a nuovi caricatori

di Luca Talotta

05.06.2025 ( Aggiornata il 05.06.2025 11:54 )

La mobilità elettrica in Europa sta per compiere un salto evolutivo importante. Grazie alla collaborazione tra Ionity e Alpitronic, il continente si prepara ad accogliere i nuovi caricatori HYC1000, capaci di erogare fino a 600 kW per singolo veicolo elettrico. Una tecnologia che richiama direttamente quanto già visto in Cina con BYD, dove un test su strada ha dimostrato che è possibile ricaricare 421 km di autonomia in soli cinque minuti.

Ionity, partecipata da colossi dell’automotive come BMW Group, Ford, Hyundai, Kia, Mercedes-Benz e Volkswagen Group, ha già posizionato oltre 5.000 stazioni da 350 kW, ma si prepara ora a introdurre una nuova generazione di ricarica ultra-rapida.

Alpitronic HYC1000: il cuore della ricarica ultra-rapida

Il nuovo sistema HYC1000 si compone di un Power Cabinet da 1.000 kW e fino a quattro stalli doppi con cavi raffreddati a liquido, capaci quindi di alimentare contemporaneamente fino a otto veicoli. Ogni stallo può erogare un massimo di 600 kW (1.000 V a 600 A), ma la potenza viene distribuita dinamicamente in base alle capacità di assorbimento del veicolo connesso.

Questo significa che una sola auto può sfruttare al massimo le potenzialità del caricatore, ma se più EV sono collegati, il sistema adatta automaticamente la potenza in uscita per ottimizzare i tempi di ricarica. Una soluzione che assicura efficienza e flessibilità, adattandosi a modelli diversi, da una Porsche Taycan fino a una più modesta MG4.

Tempi di ricarica più simili a un pieno di benzina

Secondo Ionity, un’auto elettrica ad alte prestazioni sarà presto in grado di aggiungere 300 km di autonomia in otto minuti, una tempistica paragonabile al rifornimento di un’auto a benzina. Questo tipo di esperienza, provata su strada in Cina, è ora alle porte del Vecchio Continente.

Va sottolineato che, al momento, nessun veicolo in commercio in Europa è ancora in grado di accettare 600 kW di potenza in ingresso, ma l’ecosistema EV sta evolvendo rapidamente, e ci si aspetta che i futuri modelli saranno compatibili con questi livelli.

Nasce Spark Alliance: la rete di ricarica più grande d’Europa

La notizia dell’arrivo dei caricabatterie megawatt si inserisce in un contesto di forte fermento nel settore. Ionity ha infatti recentemente dato vita alla Spark Alliance, un’alleanza strategica che unisce i principali operatori europei di ricarica ultra-rapida: Fastned, Atlante, Electra e Ionity stessa.

Questa unione consentirà agli automobilisti elettrici di accedere, tramite una sola app, a oltre 1.700 stazioni con un totale di 11.000 stalli distribuiti in tutta Europa. Un passo decisivo verso una mobilità elettrica più capillare, efficiente e soprattutto user-friendly.

Verso una nuova era per l’auto elettrica in Europa

L’introduzione dei caricatori Alpitronic HYC1000 rappresenta una vera e propria rivoluzione per l’EV in Europa. In un futuro molto prossimo, sarà possibile percorrere lunghi viaggi con brevi soste, riducendo drasticamente i tempi morti e avvicinando l’esperienza di guida elettrica a quella delle auto termiche.

L’elemento chiave sarà la compatibilità futura dei veicoli: quando i nuovi modelli saranno progettati per accettare potenze fino a 600 kW, l’esperienza del rifornimento elettrico sarà davvero indistinguibile da quella attuale in una stazione di servizio.

Per ora, Ionity si conferma come leader tecnologico nella transizione verso l’elettrico, spingendo non solo sull’infrastruttura, ma anche sulla creazione di sinergie industriali capaci di ridisegnare il paesaggio della mobilità sostenibile in Europa.

 

Dove ricaricare l’auto elettrica: casa, città e autostrada

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese