Hyundai Ioniq 6 N, berlina sportiva elettrica per divertire alla guida

Design aggressivo, trazione integrale e oltre 650 cavalli: una nuova berlina elettrica sportiva sta arrivando
Hyundai Ioniq 6 N, berlina sportiva elettrica per divertire alla guida

Francesco ForniFrancesco Forni

13 giu 2025

Hyundai alza il sipario sulla Ioniq 6 N, la versione ad alte prestazioni della sua berlina elettrica, che verrà svelata ufficialmente al prossimo Goodwood Festival of Speed. Un evento strategico per presentare al pubblico europeo questa nuova “streamliner elettrificata ad alte prestazioni”.

Dovrebbe essere proposta con un listino che potrebbe aggirarsi intorno ai 65.000 euro, mantenendo la consueta politica Hyundai di proporre un vantaggio di prezzo rispetto alla sorella crossover Ioniq 5 N.

Estetica grintosa e dettagli aerodinamici

I teaser ufficiali confermano un’evoluzione stilistica decisa rispetto al modello standard. La Ioniq 6 N sfoggia un frontale ridisegnato con paraurti più scolpiti e ampie prese d’aria laterali.

Al posteriore, domina l’imponente alettone fisso, completato da passaruota allargati e cerchi forgiati specifici. La firma luminosa include la nuova terza luce di stop trapezoidale, posta sul lunotto superiore.

L’intero design segue il linguaggio introdotto sulla Ioniq 5 N, con assetto ribassato, carreggiata allargata e nuovi gruppi ottici sdoppiati, conferendo al modello un carattere ancora più dinamico.

Ioniq 6 N, le prestazioni 

Sebbene Hyundai non abbia ancora ufficializzato la scheda tecnica, è plausibile che la Ioniq 6 N erediti il powertrain della sorella crossover: due motori elettrici per una potenza massima di 650 cavalli in modalità overboost e 545 Nm di coppia.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h dovrebbe richiedere poco più di tre secondi, mentre la velocità massima potrebbe superare i 250 km/h.

Il peso, inferiore ai 2.204 kg della Ioniq 5 N grazie alla silhouette filante della berlina, potrebbe contribuire a performance ancora più brillanti.

La batteria, da 84 kWh, dovrebbe garantire un’autonomia vicina ai 450 chilometri, con un bilanciamento studiato tra prestazioni e gestione energetica.

Potrebbe interessarti: le vincitrici del premio The Car of The Year esposte e in test drive a Milano CityLife dal 24 al 26 giugno 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Bosch taglia 13 mila posti di lavoro, urge ridurre i costi

Il colosso della componentistica auto ha annunciato un piano di riduzione dei costi in un quadro di mercato incerto, con la previsione che continui nel 2026

Volkswagen, stop alla produzione: la domanda sulle elettriche è debole

In Germania il gruppo assiste a due scenari contrapposti, tra la produzione di modelli termici di volume e le elettriche a scontare una domanda insufficiente