13.06.2025 16:43
Il volto premium di Hyundai è Genesis, brand che in Europa ha esordito nel 2021, commercializzato inizialmente nel Regno Unito, in Germania e in Svizzera. Dalla 24 Ore di Le Mans, dove debutterà in gara il prossimo anno con una Hypercar, il marchio coreano annuncia l’espansione su altri quattro mercati. Da inizio 2026 arriveranno in Italia, Spagna, Francia e Paesi Bassi tre modelli elettrici.
“Il nostro ingresso in questi importanti mercati è un momento fondamentale per Genesis. In questo momento ci stiamo orientando verso il consolidamento della presenza e dell’impegno nel lungo termine in tutta Europa. È l'espansione di mercato più significativa dal nostro lancio nel Vecchio Continente, avvenuto nel 2021 e rappresenta l'inizio di una nuova fase di crescita equilibrata e strategica, affiancata all'orientamento sportivo del marchio", le parole dell’a.d. Xavier Martinet.
La gamma Genesis ha catturato negli ultimi anni le attenzioni per una proposta stilistica molto dinamica e riuscita, sviluppata intorno all’architettura E-GMP che Hyundai e Kia adottano per i loro modelli elettrici.
Piattaforma a 800 volt che posiziona Genesis GV60, Genesis Electrified GV70 e Genesis Electrified G80 nel perimetro delle elettriche premium più avanzate per tecnologia del sistema elettrico. Tutte sono ricaricabili, infatti, a 350 kW in corrente continua e sviluppano un’abitabilità interna notevole grazie alla piattaforma nativa elettrica.
Iscriviti e prova le nuove Renaut gratis, scopri come fare
Genesis GV60, per dare un riferimento concreto, è un C-suv da 4,50 metri che offre un passo di ben 2,90 metri, di fatto un valore tipico del segmento D-E. Arriverà con batteria da 77 kWh, specifica che sulla Electrified GV70 diventa da 84 kWh e alimenta un sistema da 490 cavalli, Dual Motor. Diversamente da GV60, GV70 elettrica è un suv di segmento D, lungo 4,71 metri.
Al vertice della gamma ci sarà l’ammiraglia Genesis G80 elettrica, da 5,13 metri di lunghezza. "I nostri distintivi modelli dotati di powertrain elettrici esercitano una forte attrazione in Europa e la loro domanda è in crescita”, ancora Martinet. “Grazie a questi nuovi mercati e al nostro coraggioso approccio al motorsport, siamo lieti di presentare ai nuovi clienti il nostro brand orientato al design e alle prestazioni"
Link copiato