Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Questa replica Jaguar D-Type ha carrozzeria stampata in 3D  

Basato su una Mazda MX-5, il progetto del texano Scott Woodard dimostra le potenzialità della stampa 3D in ambito automobilistico
Questa replica Jaguar D-Type ha carrozzeria stampata in 3D
 

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

22 giu 2025

Cosa succede se il sogno di possedere una Jaguar D-Type incontra la tecnologia della stampa 3D? Il risultato è un progetto che unisce tradizione e futuro in modo sorprendente. Scott Woodard, texano appassionato di customizzazioni e già noto per aver realizzato una Karmann Ghia su base Mercedes SLK, ha deciso di costruire una replica della leggendaria sportiva di Coventry partendo da un telaio di Mazda MX-5 e stampando interamente in 3D la carrozzeria. Un’operazione che racconta come il mondo delle repliche automobilistiche stia evolvendo, rendendo accessibili sogni fino a ieri proibitivi. Basti pensare che un vero esemplare di D-Type oggi supera facilmente il milione di euro in asta. Nel caso di un progetto come quello dell'articolo, invece, il budget è limitato alla fantasia, al tempo e al prezzo del filamento di ABS.

La Jaguar D-Type su base Mazda MX-5 stampata in 3D

Scott Woodard ha condiviso i primi passi della sua creazione all’interno di un gruppo Facebook dedicato ai “body swap”. L’idea nasce da una passione sfrenata per l’ingegneria fai-da-te e dalla curiosità verso le possibilità offerte dalla stampa 3D. Utilizzando una stampante Neptune 4 Plus, con un’area utile di 320x320x385 mm, Woodard ha iniziato a produrre, pannello dopo pannello, la complessa carrozzeria della D-Type sfruttando una Mazda MX-5 NB (seconda serie). Ogni elemento, dalle curve dei parafanghi alle linee sinuose del longherone posteriore, prende forma da un semplice filamento di plastica. Ogni pezzo misura poco più di un piede quadrato (circa 0,9 mq): l’intera vettura richiederà, pertanto, centinaia di ore di stampa e assemblaggio per essere completata. Una sfida non da poco per chi, come lui stesso ammette, ha acquistato la stampante soltanto da pochi mesi e ha alle spalle solo un paio di esperimenti. “Praticamente tutto è stato una sfida continua”, racconta, “ho passato ore a documentarmi e a elaborare soluzioni per i (tanti) problemi, ma è proprio questo il bello di un progetto del genere”.

Nuovi scenari nella customizzazione

Per Woodard, che ha già completato una replica Karmann Ghia con meccanica Mercedes, la differenza tra un tradizionale body swap e un’auto stampata è sostanziale: “In entrambi i casi bisogna adattare e modificare molto, ma qui so già in anticipo quali saranno i problemi di ingombro o di accoppiamento. Ho potuto progettare i pezzi in modo che tutto combaci perfettamente”. Inoltre, questa esperienza potrebbe aprire nuove strade per la community: l'americano sta, infatti, sviluppando un metodo per rinforzare le stampe in ABS e ASA, rendendole più adatte ad applicazioni strutturali come body kit, spoiler o tetti rigidi aftermarket. “Presto pubblicherò un video su YouTube per spiegare questa tecnica: credo potrà essere utile a molti appassionati”, promette. Se fino a pochi anni fa il mondo delle repliche e delle auto personalizzate era appannaggio di carrozzieri esperti e laboratori artigianali, oggi la diffusione della stampa 3D potrebbe segnare un punto di svolta. Stay tuned.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

BMW M2-KS, il render di Khyzyl Saleem ispirato alla 2002 Hommage

Il designer britannico reinterpreta la più piccola delle BMW M (G87) con un bodykit che fonde heritage e brutalità estetica

Incentivi auto 2025, via libera dall'Europa al piano di rottamazione

La campagna finanziata dai fondi del PNRR consentirà il rinnovamento del parco auto e sosterrà l'acquisto di auto elettriche. Attesi contributi fino a 11 mila euro
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi