Temi caldi
Luca Talotta
24 giu 2025 (Aggiornato alle 07:17)
Il mercato italiano accoglie uno dei SUV elettrici più tecnologici e promettenti a livello globale: l’XPENG G9, punta di diamante del costruttore cinese XPENG. Insieme al più compatto G6, il G9 segna l’inizio dell’avventura italiana del marchio, che ha affidato la distribuzione ad ATFLOW, società del Gruppo Autotorino. Le prime consegne sono previste proprio per giugno 2025, ma l’attesa è già alta: l’auto punta su un’architettura a 800 V, ricarica ultraveloce, autonomia elevata e comfort premium.
XPENG è già presente in diversi mercati europei come Norvegia, Germania e Paesi Bassi, e ora approda anche in Italia con un piano ben strutturato. La rete commerciale sarà inizialmente costituita da 14 showroom ATFLOW, attivi in Lombardia e in fase di espansione verso nuove regioni. L’obiettivo? Raggiungere almeno 40 punti vendita entro fine 2025. La gamma italiana include tre versioni del G9: RWD Standard Range, RWD Long Range e AWD Performance, con prezzi a partire da 61.170 € IVA inclusa.
Tra gli elementi più innovativi del nuovo G9 c’è l’architettura “X-EEA 3.0” basata sulla piattaforma SEPA (Smart Electric Platform Architecture). Il sistema elettrico a 800 V con tecnologia al carburo di silicio (SiC) permette una ricarica dal 10 all’80% in soli 20 minuti grazie a potenze fino a 300 kW. Bastano appena 5 minuti di sosta per recuperare circa 100 km di autonomia, un dato tra i migliori oggi disponibili sul mercato. Un SUV pensato per chi non vuole compromessi tra prestazioni e praticità.
Lungo 4,89 metri, l’XPENG G9 combina proporzioni generose con un design raffinato. Le linee sono fluide, sottolineate da elementi come l’illuminazione LED “X-Bot Face”, le maniglie a scomparsa, i cerchi aerodinamici fino a 21 pollici e il tetto panoramico oscurante. Il SUV è dotato anche di portellone elettrico intelligente con apertura gestuale e sospensioni pneumatiche autolivellanti, a conferma di un posizionamento premium.
XPENG ha curato ogni dettaglio dell’abitacolo per offrire un’esperienza al livello dei marchi di fascia alta. L’uso di materiali come pelle Nappa, superfici soft-touch e finiture cromate trasmette subito un senso di qualità percepita elevata. I sedili anteriori e posteriori sono riscaldabili, ventilati e massaggianti, mentre l’illuminazione ambientale personalizzabile in 20 colori permette di creare l’atmosfera ideale. Un plus interessante è il “Meditation Mode”, parte del sistema “Comfort Assistant”, che trasforma l’abitacolo in una piccola spa su quattro ruote.
A bordo del G9 troviamo l’infotainment Xmart OS, sviluppato in-house da XPENG. Il cuore del sistema è il processore Snapdragon 8155, affiancato da due schermi da 14,96” e un terzo dedicato al passeggero. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, supporta comandi vocali “Hey XPENG”, connessione 4G, Wi-Fi e aggiornamenti OTA (over-the-air). Il tutto in un’interfaccia intuitiva e reattiva, pensata per l’uso quotidiano.
Gli amanti della musica saranno soddisfatti dalla presenza di un impianto audio DYNAUDIO da ben 2.150 W, con 22 altoparlanti distribuiti nell’abitacolo. Subwoofer da 20 litri e speaker nei poggiatesta assicurano una qualità sonora immersiva e avvolgente, paragonabile a una vera sala da concerto mobile.
La versione AWD Performance eroga 551 CV, con uno scatto 0-100 km/h in 3,9 secondi e un’autonomia WLTP di 520 km. Le versioni RWD Standard Range e Long Range, invece, garantiscono rispettivamente 460 km e 570 km grazie a batterie da 78 e 98 kWh. Tutte le configurazioni offrono diverse modalità di guida, adatte a ogni contesto: dalla città ai lunghi viaggi, fino alla guida sportiva.
Il G9 è dotato del pacchetto XPILOT, che include una suite di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) molto avanzata: frenata automatica d’emergenza, cruise control adattivo, mantenimento di corsia, parcheggio automatico, monitoraggio dell’angolo cieco, riconoscimento segnali stradali e molto altro. La scocca ad alta resistenza (70% acciaio, 30% alluminio) garantisce una protezione eccellente in caso di impatto.
Oltre alla ricarica rapida in corrente continua, l’XPENG G9 supporta anche la ricarica domestica AC trifase a 11 kW, che consente una carica completa in 9-11 ore. Inoltre, grazie alla funzionalità Vehicle-to-Load (V2L), è possibile utilizzare l’auto come fonte di alimentazione per dispositivi esterni fino a 3,3 kW, trasformandola in una vera e propria power bank su ruote.
Ecco l’offerta completa prevista per il lancio italiano:
G9 RWD Standard Range – 61.170 € (batteria 78 kWh – autonomia 460 km)
G9 RWD Long Range – 66.170 € (batteria 98 kWh – autonomia 570 km)
G9 AWD Performance – 76.170 € (batteria 98 kWh – autonomia 520 km – 0-100 km/h in 3,9 s)
Per l’offerta lancio, la versione Standard Range sarà disponibile a 55.790 € IVA esclusa, rendendo il G9 ancora più competitivo nel segmento dei SUV elettrici di fascia medio-alta.
La distribuzione è affidata ad ATFLOW, con una rete di partenza di 14 showroom e un piano d’espansione che punta a 40 sedi entro il 2025. L’assistenza stradale è inclusa e la garanzia è di 5 anni o 120.000 km per il veicolo, estesa a 8 anni o 160.000 km per la batteria.
Con il G9, Xpeng entra nel mercato italiano con un SUV elettrico ad alte prestazioni, pensato per sfidare i nomi più affermati del settore. Design elegante, autonomia competitiva, tecnologia all’avanguardia e comfort elevato rendono questo modello uno dei più interessanti del 2025. Il futuro dell’auto elettrica ha un nuovo nome, e arriva dalla Cina.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90