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Nissan rifà l'ibrido e-Power: più silenzioso, potente e dai consumi inferiori

Il Qashqai sarà il primo modello ad avere la nuova generazione del particolare sistema ibrido a trazione esclusivamente elettrica
Nissan rifà l'ibrido e-Power: più silenzioso, potente e dai consumi inferiori

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

26 giu 2025

In parallelo alle misure di tagli ai costi e ristrutturazione dell’azienda che l’a.d. Nissan, Ivan Espinosa, è impegnato a condurre, procede l’aggiornamento della gamma di prodotti. Dopo la presentazione della nuova Micra elettrica, della nuova Leaf e con Juke elettrica in arrivo nel 2026, è il sistema ibrido e-Power che si evolve.

Arriverà dopo l’estate sul Qashqai commercializzato in Europa, segnando un importante rinnovamento di uno schema tecnico molto originale. La trazione è sempre e unicamente ottenuta dal motore elettrico, la batteria da 2,1 kWh - invariata - è ricaricata esclusivamente dal motore termico 1.5 litri benzina. Caratteristiche che da un lato avvicinano il Nissan e-Power a uno schema full hybrid per la capacità della batteria, dall’altro esaltano le caratterstiche di guida tipiche di un’elettrica vista la trazione sempre prodotta dal motogeneratore. Il vantaggio? Non doversi preoccupare della ricarica, avendo oltre 1.200 chilometri di autonomia grazie al rifornimento di carburante che alimenta il motore termico e, a sua volta, carica la batteria.

1.5 benzina silenzioso

I miglioramenti necessari all’e-Power riguardavano soprattutto la rumorosità di funzionamento. Per riuscirci, debutta un motore termico diverso, sempre millecinque turbo benzina e ottimizzato nel regime di rotazione. Rispetto all’unità uscente, a velocità autostradali il motore termico opera a un regime 200 giri/min inferiore, grazie alla presenza di un turbocompressore più grande.

Altri miglioramenti apportati al propulsore benzina hanno riguardato la riduzione delle vibrazioni, mentre la riduzione della rumorosità è di ben 5,6 decibel. Un sensibile progresso. Continuando con le soluzioni specifiche del motore tre cilindri, fa a meno del rapporto di compressione variabile, che invece aveva caratterizzato il precedente 1.5 litri. In termini di consumo ed emissioni, i nuovi valori dicono di un consumo a partire da 4,5 litri/100 km, per emissioni di CO2 di 102 g/km, inferiori di 14 g/km sulla precedente generazione.

Sul fronte elettrico, invece, il motogeneratore eroga adesso 205 cavalli, 15 più che in passato ed è dotato di una modalità Sport che apporta ulteriori 25 cavalli di spinta supplementare.

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