Temi caldi
Francesco Forni
4 lug 2025
Fiat presenta una versione esclusiva della sua citycar elettrica, realizzata in collaborazione con Vilebrequin. Ecco la Topolino Vilebrequin Collector’s Edition, icona di stile e sostenibilità per l’estate 2025.
Definita da Olivier François, CEO di Fiat e Global CMO di Stellantis, come “la Fiat Topolino più rara ed esclusiva di sempre”, è proposta come manifesto di una mobilità elegante, vivace e senza imposizioni.
Saranno solo 200 le unità destinate a Italia e Francia, rifinite artigianalmente nel capoluogo piemontese. Il prezzo parte da 13.490 euro, oppure con leasing da 99 euro al mese, più un anticipo di 4.537 euro.
La Topolino Vilebrequin è stata svelata nella raffinata cornice di Forte dei Marmi, ispirata alla leggendaria Fiat 500 Spiaggina, cara a Gianni Agnelli, porta su strada il fascino della Dolce Vita in chiave elettrica.
Il Centro Stile Fiat ha unito il suo tocco alla firma inconfondibile di Vilebrequin, marchio francese celebre per i costumi da bagno di lusso. Il risultato è una microcar dal look marinaro, ideale per le coste più chic del Mediterraneo.
“La nuova Vilebrequin Collector’s Edition è la Topolino più raffinata mai prodotta. Ogni esemplare è unico e racconta uno stile di vita spensierato, da Capri a Saint-Tropez”, ha dichiarato François.
L’esterno bicolore Bianco e Blu Marine richiama gli ombrelloni a righe, le vele e l’abbigliamento da spiaggia rétro. Il tetto si ripiega come un cappello da sole. Dietro, il portapacchi integra una doccetta per lavarsi i piedi dalla sabbia.
Roland Herlory, CEO di Vilebrequin, ha aggiunto: “Abbiamo voluto creare un’auto perfetta per l’estate. Allegra, colorata, pensata per la spiaggia, decorata con i nostri iconici adesivi collezionabili”.
All’interno, la Topolino Vilebrequin riflette il mondo della nautica: sedili con logo ricamato, soglie cromate e inserti in teak marino realizzati da Teaknotek, specialista italiano del settore.
Ogni vettura include una “Dolcevita Box” con portachiavi dedicato e lettera personale firmata da François e Herlory. È un viaggio estetico e sensoriale, un omaggio alla bellezza italiana che si guida con il sorriso.
Nel 2022, il 65% delle microcar aveva motori a combustione. Oggi, oltre il 70% è elettrico. La Topolino Vilebrequin incarna questa evoluzione, rendendo desiderabile la mobilità urbana sostenibile.
Ma Fiat guarda già avanti. Nel 2026 debutterà in Italia il Fiat Tris, un veicolo elettrico a tre ruote progettato per le esigenze di mobilità nei mercati emergenti, ispirato alla storica Ape Piaggio.
Potrebbe interessarti: Ferrari Amalfi, il Cavallino svela l'evoluzione della Roma
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90