Dazi auto, la grafite "cinese" nel mirino degli USA

L'annuncio del Dipartimento per il Commercio è giustificata per contrastare presunte pratiche commerciali scorrette. L'impatto sui costi delle batterie
Dazi auto, la grafite "cinese" nel mirino degli USA

F.P.F.P.

Pubblicato il 18 luglio 2025, 14:35

Come se non bastassero i dazi al 25% sulla componentistica importata negli USA per la produzione auto, c'è una nuova mossa decisa dal Dipartimento per il Commercio, comunicata nella giornata di giovedì. E' indirizzata alle multinazionali cinesi attive nella fornitura di materie prime necessarie alla produzione delle batterie, nello specifico ai fornitori di grafite.

L'esportazione negli USA sarà soggetta al dazio del 93,5%, grafite che è un minerale cruciale per le pile agli ioni di litio, impiegato sugli elettrodi delle celle delle batterie - di modelli elettrici e ibridi -. Secondo le stime fatte da Panasonic e riportate dal New York Times, il costo della grafite incide per circa l’8% sul costo totale di una batteria e l’imposizione di dazi al 93,5% potrebbe tradursi in un aumento del costo di una singola batteria fino a oltre 1.000 dollari. Batteria che, è noto, rappresenta il componente più costoso su un'auto elettrica.

Decisione anti-dumping

La mossa decisa dall’amministrazione Trump è diretta a colpire pratiche commerciali ritenute scorrette, il dumping sull’export della grafite, ovvero, la vendita fuori dal mercato interno a prezzi inferiori, con ripercussioni sulla concorrenza.

I produttori di celle per batterie la cui catena di approvvigionamento fa affidamento a fornitori cinesi dovrà sostenere il costo extra di importazione della grafite “cinese”. Quanto all’alternativa della grafite made in USA, Tesla si è detta pronta a farvi affidamento ma ha sollevato le criticità presenti sia nella capacità di fornire gli elevati volumi richiesti dai produttori di celle, che sui livelli qualitativi e di purezza del minerale necessario per il rivestimento dell’anodo all’interno di ogni singola cella delle batterie.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri