Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BMW, a Monaco di Baviera tra passato, futuro e “Belle Macchine”  

Una visita esclusiva dalla mostra dedicata al design italiano al Museo BMW, fino al garage dei sogni di BMW Classic con test drive della prima, vera Neue Klasse
BMW, a Monaco di Baviera tra passato, futuro e “Belle Macchine”
 

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

21 lug 2025 (Aggiornato alle 13:43)

Germania, luglio 2025. In 20 minuti di tragitto dall’hotel alla location dell’evento, le BMW che transitano sulle strade – tra modelli più comuni e sportive da oltre 500 cavalli “griffate” M – quasi non si contano. Siamo, ovviamente, a Monaco di Baviera, storica “casa” dell’Elica bianca e blu che ospita edifici all’avanguardia come il Welt e il BMW Museum. Proprio quest’ultimo sta celebrando l’eccellenza estetica italiana con la mostra “Belle Macchine”, inaugurata all’inizio dell’estate all’interno della celebre “Bowl”, struttura avveniristica che ospita le mostre temporanee. Durante l’evento organizzato dal costruttore, abbiamo avuto modo di apprezzare l’esposizione e addentrarci nel passato del marchio, con una visita esclusiva nel complesso del BMW Classic dedicato a icone e rarità assolute. Non solo: l’esperienza si è conclusa con il test di una Neue Klasse originale, modello che rappresentò la rinascita tecnica e stilistica della "Bayerische Motoren Werke".

BMW “Belle Macchine”, l’influenza del design italiano

 

Il percorso della mostra Belle Macchine si snoda su cinque livelli e rende omaggio all’influenza che designer come Giorgetto Giugiaro, Marcello Gandini e Giovanni Michelotti hanno avuto sull’evoluzione stilistica del marchio bavarese. Fin dagli anni ’30, infatti, BMW ha attinto alla tradizione delle carrozzerie italiane per forgiare il proprio linguaggio formale, affiancando eleganza e razionalità teutonica all’impareggiabile estetica “made in Italy”. La mostra racconta questo dialogo culturale attraverso 23 vetture: una selezione di concept car come la BMW Garmisch di Gandini, la Nazca M12 di Fabrizio Giugiaro, la Pininfarina Gran Lusso Coupé e l'incredibile Glas V8 "Glaserati" firmata Frua, oltre a schizzi originali e materiali provenienti dall’Archivio Design BMW. Immancabile il richiamo al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, evento simbolo del connubio tra arte e motori, e spazio anche alla visione del futuro con la presenza della BMW Vision Neue Klasse, tributo contemporaneo al rivoluzionario modello degli anni ’60.

BMW Classic, nel “dream garage” dell’Elica

 

A pochi passi dal museo, in Moosacher Straße 66, si trova BMW Classic Group, lo spazio che ospita le collezioni storiche dell'azienda e che sorge proprio sui capannoni del primo impianto produttivo di BMW a Monaco. Esteso su 13.000 metri quadrati, questo luogo rappresenta un’autentica macchina del tempo: qui si restaurano vetture (i clienti, come rivelato da Helmut Käs, responsabile BMW Classic, sono disposti a spendere anche 200mila euro per rimettere a nuovo le proprie auto), si gestiscono gli archivi ufficiali e si conservano prototipi e modelli unici mai visti dal grande pubblico. L'evento ci ha dato la possibilità di accedere in esclusiva alla Collection Hall, vero "garage dei sogni" che custodice alcune rarità assolute come la BMW X5 E53 con motore V12 da oltre 600 cavalli derivato dalla Le Mans V12 LMR da competizione: un progetto sperimentale rimasto segreto a lungo, nato per testare le potenzialità di un Suv sportivo ad alte prestazioni, che anticipò la futura gamma “M” di X5 e X6. Accanto a lei, le 520 degli anni ’70 alimentate a idrogeno combustibile raccontano un altro lato della visione pionieristica del marchio, che già mezzo secolo fa esplorava alternative ai carburanti tradizionali in ottica di sostenibilità e innovazione.

Il test drive della Neue Klasse originale 

Le emozioni non si sono, però, fermate. L’ultima tappa del programma, infatti, è stata vera ciliegina sulla torta di un'esperienza per pochi fortunati, con la prova su strada di una BMW Neue Klasse 2000 del 1971, perfettamente restaurata e conservata. Proprio la prima generazione del modello, siglata 1500, fu l’emblema della rinascita della Casa all’inizio degli anni ’60 - periodo di grave crisi finanziaria - grazie a prestazioni brillanti derivate dal quattro cilindri, scocca leggera e piacere di guida superiore. La prima esponente della "nuova classe", inoltre, segnò una svolta anche a livello di design con il debutto del cosiddetto "gomito di Hofmeister", il caratteristico terzo montante ancora oggi impiegato su parte della gamma BMW. La vettura fornita per il test, un’elegante berlina, si è comportata con disinvoltura anche nel traffico cittadino moderno, regalando sensazioni autentiche e dirette. Al volante si percepisce chiaramente il DNA del marchio: sterzo preciso, posizione di guida tipica, cambio manuale a quattro marce morbidissimo e assetto bilanciato. Tutti elementi rimasti inalterati - e, ovviamente, affinati nel tempo - che ritroveremo anche sulle future Neue Klasse, come la rivoluzionaria BMW X3 elettrica che inaugurerà il nuovo corso del marchio. Un nuovo capitolo annunciato con il lancio del concept Vision Neue Klasse, dove design, sostenibilità e tecnologia si fondono senza dimenticare il passato.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Cosa controllare prima di un viaggio lungo in auto

Prepara l’auto in modo impeccabile per proteggere motore, sicurezza e nervi: la checklist definitiva per affrontare viaggi lunghi senza sorprese.

Bollino blu e certificato ambientale: obblighi e nuove regole

Nel 2025 cambiano i controlli ambientali: bollino blu per auto e caldaie, nuove scadenze, costi e sanzioni fino a 3.000 €, con più diritti per cittadini.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi