Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Auto nuove sotto i 15 mila euro? Solo una resiste

Il prezzo medio di un’auto nuova è salito a 30.000 euro. I redditi no. In mezzo, milioni di italiani costretti a rinunciare. Ma qualche offerta c’è, e bisogna saperla cercare.
Auto nuove sotto i 15 mila euro? Solo una resiste

Luca TalottaLuca Talotta

18 lug 2025 (Aggiornato il 21 lug 2025 alle 07:52)

MG3: l’outsider che sorprende

La MG3 benzina viene proposta con promozioni attive a 13.940 euro, ma si tratta di prezzi temporanei legati a rottamazione e finanziamento. Il modello Hybrid+, con 194 cavalli e sistema full hybrid, scende da 21.490 a 17.440 euro in caso di promozioni. Un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma sempre sopra quella soglia simbolica.

Kia Picanto e Hyundai i10: coreane complete, ma non economiche

La nuova Kia Picanto, con frontale ridisegnato e tre allestimenti, parte da 16.800 euro. La sorella Hyundai i10, fresca di restyling sportivo, da 18.250 euro. Entrambe hanno motori 1.0 a tre cilindri, consumi contenuti, dotazioni interessanti. Ma il prezzo è alto rispetto a ciò che rappresentano: citycar compatte, che fino a qualche anno fa costavano 3.000 euro in meno.

Basta parlare di mobilità sostenibile se non la si rende accessibile

Il vero problema è questo: se le auto costano troppo, nessuno potrà cambiare macchina. L’età media del parco circolante in Italia è sopra gli 11 anni. Significa più emissioni, più incidenti, più spese di manutenzione. Ma i governi continuano a spingere per l’elettrico senza abbattere i costi d’ingresso.

E il cittadino? È lasciato solo. Senza incentivi veri, senza una rete di colonnine efficiente, e con prezzi che crescono a dismisura. Il problema non è solo economico, ma sociale: privare le persone della possibilità di avere un’auto nuova vuol dire limitarne la libertà.

Serve una nuova politica dell’auto: giusta, inclusiva, concreta

In un Paese come l’Italia, dove la mobilità pubblica è inefficiente in gran parte del territorio, l’auto resta uno strumento fondamentale per lavorare, curarsi, vivere. Eppure nessuno sembra voler difendere davvero il diritto all’auto per tutti.

E allora lo diciamo noi: servono auto nuove accessibili, servono modelli sotto i 15.000 euro, servono incentivi veri e strutturali. Non bonus spot da pochi mesi, non solo per l’elettrico. Il mercato ha bisogno di una scossa vera. E gli automobilisti meritano di più.

(2/2)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi