Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Auto elettriche e flotte aziendali, l'Europa pronta a un'accelerazione dal 2030?

Quello che è attualmente un rumour di stampa avrebbe ripercussioni notevoli sulla mobilità aziendale e il mondo del noleggio. I retroscena e le posizioni
Auto elettriche e flotte aziendali, l'Europa pronta a un'accelerazione dal 2030?
© EC - Audiovisual Service

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

23 lug 2025

Non c’è solo il Fit for 55 che la Commissione europea deve valutare come ripensare e aprire alla neutralità tecnologica, per evitare che dal 2035 venga messa al bando la vendita di nuove auto non elettriche.

Se questa prospettiva interessa direttamente il singolo automobilista privato, c’è un altro fronte di grandissimo rilievo - e indirettamente con conseguenze sui clienti privati - sul quale Bruxelles dovrà prendere decisioni cruciali.

L'elettrificazione "per decreto" imposta alle flotte aziendali

Si tratta delle auto immatricolate da persone giuridiche, quindi, il settore delle flotte aziendali. Dalle compagnie di noleggio ai veicoli in uso alle imprese. La partita è, se possibile, ancora più rilevante per l’ampiezza del mercato delle nuove auto che verrebbe coinvolto.

Secondo indiscrezioni di stampa provenienti dalla Germania, fonte Bild, l’Europa sarebbe pronta ad avanzare a fine estate un regolamento che imponga alle società di noleggio e alle grandi aziende (quelle con flotte da oltre 100 veicoli) l’acquisto dal 2030 esclusivamente di veicoli elettrici.

Una mossa estrema, che andrebbe ad anticipare lo stesso target del Fit for 55 di 5 anni e, se confermata, andrebbe ad appiattirsi completamente sulle stime avanzate dall’organizzazione non governativa Transport&Environment, lobby del green che opera a Bruxelles contrapposta a lobbisti portatori di altri interessi.

I numeri stimati dell'elettrico obbligato tra le flotte

Secondo uno studio diffuso lo scorso febbraio, la transizione all’elettrico dell’intero settore dell’auto immatricolata da persone giuridiche - con flotte composte da oltre 100 unità - garantirebbe nel 2030 una domanda di oltre 2 milioni di nuove auto a batteria. Una domanda teoricamente a vantaggio della produzione dei costruttori di auto nella corsa all’abbattimento delle emissioni medie di CO2. Dove non riesce la domanda spontanea degli acquisti da parte dei privati, si inserirebbe la domanda (forzata) delle aziende.

L’allarme del mondo delle compagnie di noleggio è scattato all’indiscrezione di stampa, poiché un obbligo di acquisto esclusivamente di auto elettriche dal 2030 avrebbe gravi ripercussioni sul settore e sulle concrete possibilità di noleggio breve (rent-a-car) per gli automobilisti, stanti i limiti esistenti sull’infrastruttura di ricarica.

Iniziato il confronto sulla fiscalità delle elettriche

Da Bruxelles non sono giunti commenti sull’anticipazione del giornale Bild, che cita fonti della politica europea a supporto della notizia. Attualmente, sul tema delle auto immatricolate dalle aziende, la Commissione è impegnata nel dialogo con i portatori di interesse europei sul tema e lo scorso 17 luglio era previsto un primo incontro del percorso sulle decisioni per la decarbonizzazione del settore.

I temi sul tavolo, emersi dal Piano d’azione sul futuro dell’industria automotive in Europa diffuso lo scorso marzo, sono quelli degli incentivi sotto forma di tassazione agevolata e le soglie di ammortamento al 100% per veicoli elettrici. Una direzione orientata verso un’accelerazione green sulla quale si è inserito il rumour dell’anticipo al 2030 della transizione all’elettrico per il mondo delle flotte aziendali.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Cirelli Motor Company approda a Bologna e Imola con Stefanini Mobility Store

Un’unica regia per Emilia: la casa automobilistica punta su un partner radicato, moderno e vicino ai clienti

Mercato auto ancora in frenata a luglio, crescono elettriche e ibride plug-in

I dati UNRAE rivelano un altro mese con il ssegno meno, in crescita le elettriche
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi