Temi caldi
Francesco Forni
23 lug 2025
MG Motor ha avviato la produzione in Cina della prima MG4 dotata di batterie allo stato semi-solido. Per la prima volta questa tecnologia approda su un’auto di serie, segnando un avanzamento tecnico per l’elettrica compatta .
Il pacco accumulatori da 70 kWh, fornito da QuiTao Energy, promette un’autonomia di 537 km nel ciclo CLTC, abbinato a un motore posteriore da 163 cavalli. Le celle raggiungono una densità energetica di 180 Wh/kg, riducendo peso e aumentando l’efficienza complessiva.
Questo aggiornamento coincide con il restyling della gamma MG4: un nuovo frontale, una coda ridisegnata e l’adozione del sistema operativo Oppo ridefiniscono lo stile e l’esperienza a bordo.
Dopo il debutto in Cina, la nuova MG4 si prepara allo sbarco in Europa. Il design è già stato registrato presso gli uffici comunitari, confermando un lancio imminente nel Vecchio Continente.
Il nuovo modello cresce fino a 4,4 metri, con un passo esteso a 2,75 metri. Le proporzioni riviste e la carrozzeria scolpita richiamano chiaramente la sportiva cabrio MG Cyberster, aggiungendo dinamismo al profilo.
All’interno, l’abitacolo prende spunto dalla sorella maggiore S5 EV, introducendo materiali più curati e un’ergonomia evoluta. L’obiettivo è colmare il divario con concorrenti premium, senza tradire la vocazione accessibile del modello.
Le specifiche cinesi indicano un motore singolo di potenza leggermente inferiore rispetto alla generazione attuale (170 cv), ma più efficiente. Il peso scende a 1485 kg, ben 135 kg in meno rispetto alla versione con batteria da 49 kWh.
Potrebbe interessarti: Lamborghini Temerario, toro esplosivo da 10mila giri
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90